Posizione
in classifica
146°

Progetto

Giochiamo alla vita

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

S’intende far scoprire, coltivare ed approfondire le competenze personali di ragazzi affetti da gravi forme di epilessia, attraverso l’esperienza di un laboratorio teatrale, che permetta di creare in loro esperienze formative ed aggregative che, poi, potranno essere utilizzate nella loro vita quotidiana, favorendo lo sviluppo di individui adulti, maturi e consapevoli.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

Il laboratorio teatrale propone un percorso di avvicinamento al teatro, per ragazzi affetti da gravi forme di epilessia, che parte dalla presa di coscienza di sé, del proprio corpo e della propria voce, per arrivare a lavorare su un gruppo, che insieme dovrà arrivare alla realizzazione di un progetto corale. Si lavorerà quindi sul potenziale creativo ed espressivo di ciascuno, che punta, però a lavorare tutti insieme. Il percorso vuole, quindi, porre l’attenzione sull’ascolto, sulla disciplina, sulla percezione di sé rispetto agli altri, sulla pazienza e sull’autocritica favorendo la capacità di comunicazione e di espressione, facendo leva sulla fantasia e sulla creatività, sull’invenzione e sul gioco. Al termine del percorso è previsto un piccolo saggio-spettacolo, che si terrà in uno spazio fornito dagli organizzatori.

Punti di forza del progetto:

 Avvicinamento al teatro  Scoperta di sé e dei propri mezzi comunicativi  Valorizzazione delle proprie idee, della propria fantasia, del proprio potenziale espressivo  Scoperta di nuove dinamiche di gruppo e di collaborazione a un progetto  Scoperta dell’ascolto, dell’autocontrollo, della disciplina e della pazienza in funzione del gruppo  Realizzazione di un saggio finale, che si baserà su idee e spunti nati nel corso del progetto

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Youmani ODV
Via Sottocorno n. 22
2016

Missione:

Diffusione della cultura teatrale in luoghi e spazi non specificatamente pensati per questo.

Visione:

Crediamo che il teatro possa aumentare i valori della società civile, dando consapevolezza agli individui delle proprie potenzialità, della forza del loro pensiero e della capacità di ragionare, creando così un circolo virtuosa che accresca tutte le forme di azione sociale.

Scopri la classifica