Posizione
in classifica
201°

Progetto

Utopia, il progetto sociale del talento nascosto

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Si dà alle persone la possibilità di inserirsi nella società attraverso un impegno lavorativo inclusivo; in cui unire la parte sociale in cui si dà valore alla persona e la parte lavorativa che dà il senso all’utilità. Si da alle persone la possibilità di ritrovare la propria utilità sociale attraverso l’impegno volontaristico. Rispondiamo al bisogno di esistere.

Il territorio interessato:

Regione
Marche
Provincia
PU

L’idea progettuale in sintesi:

Il movimento del volontariato è il percorso in cui si dà a tutti la possibilità di sviluppare l’autonomia individuale. Infatti, pur essendo una trattoria sociale non sono richieste solo e unicamente capacità nel mondo della ristorazione, ma soprattutto la condizione della cura di sé, dell’ambiente in cui si è, cimentandosi nel pulire, apparecchiare, sparecchiare, comprendere l’altro e gestire le relazioni che comprendono più un progetto di vita, che lavorativo. Queste piccole azioni rafforzano l’autonomia personale di ognuno garantendo la strada verso il benessere. Ci siamo accorti che le nostre idee e azioni sono efficaci ed efficenti, ma manchiamo un aiuto per andare incontro alle necessità di ognuno, un aiuto per proseguire in questo percorso. Che possa dimostrare, progetto innovativo, che la comunità sotto forma di volontariato possa sostenere l’azione lavorativa di tanti ragazzi disabili. Non replicare un progetto già visto, ma mettere al mondo una esperienza istituente.

Punti di forza del progetto:

Inclusione di tutti i cittadini; Nella nostra realtà si richiedono le caratteristiche umane per adattarle alle richieste del lavoro; grande differenza dal mondo del lavoro classico, in cui si richiedono quasi esclusivamente capacità lavorative; Facciamo anche riferimento alla legge 328/2000 in cui si riconosce il diritto per le persone con disabilità ad avere un progetto di vita individualizzato che funge da gradino di continuazione tra percorso scolastico e inizio del percorso lavorativo.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Utopia Odv
Str Fornace Vecchia 44
2023

Missione:

Progetto di vita Mediante la Trattoria sociale Utopia cerchiamo di dare vita alla generatività sociale, attraverso il mondo della ristorazione lasciamo la possibilità ad ogni cittadino di costruire nuove relazioni, di sentirsi utili e di trovare il proprio posto nel mondo. Cerchiamo di dare una condizione di vita degna di essere vissuta. Associamo ad oggi 82 famiglie con ragazzi disabili, oltre 100 volontari, e tantissimi simpatizzanti che vogliono vivere questo mondo differentemente

Visione:

Intraprendere il percorso dell’autonomia personale, rafforzando l’efficacia del Sé, attraverso l’ abbattimento del pregiudizio verso il diverso, lasciando la libertà d’essere. L’ obiettivo è l’abbattimento del pregiudizio verso il diverso, andando contro corrente al concetto di perfomance che vede l’uomo solo in relazione dei risultati ottenuti. Rimettere al centro la comunità che possa dare risposte senza cercare un interesse personale, ma l’interesse collettivo.

Scopri la classifica