Posizione
in classifica
287°

Progetto

Del+Del-

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Del+ Del- si propone di affrontare i problemi di solitudine e isolamento sociale in due specifici gruppi vulnerabili: le persone anziane sole e i giovani adulti neurodivergenti. Questi individui si trovano spesso in condizioni di isolamento sociale che possono aggravare condizioni esistenti come depressione e ansia e limitare la loro partecipazione attiva nella società.

Il territorio interessato:

Regione
Emilia-Romagna
Provincia
PC

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto Del+ Del- mira a contrastare l’isolamento sociale e migliorare la qualità della vita di giovani neurodivergenti e anziani soli, creando connessioni significative. La Fase 1 (2020-2024), ha coinvolto 25 giovani e 40 anziani in incontri in presenza e online, supervisionati da psicologi. L’uso di tecnologie digitali ha migliorato le abilità conversazionali e il benessere dei partecipanti. L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale ha attirato l’attenzione di Meta, portando il progetto a un summit internazionale. Nella Fase 2, l’obiettivo è coinvolgere altri 30 giovani e 30 anziani in attività di socializzazione e training cognitivo, perfezionando le metodologie sperimentate, con l’obiettivo di diventare un modello replicabile per promuovere inclusione e ridurre l’isolamento.

Punti di forza del progetto:

Il progetto Del+Del- aiuta giovani neurodivergenti e anziani soli a connettersi, riducendo l’isolamento con interazioni digitali e in presenza. L’uso dell’Intelligenza Artificiale e il supporto di università e stakeholder lo rendono replicabile e sostenibile. Gli anziani migliorano il benessere, i giovani acquisiscono competenze sociali. L’innovazione e l’interessamento di Meta, che ha invitato TICE ad un suo evento in California, confermano l’impatto positivo del progetto.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
tice cooperativa sociale
Via Guglielmo De Meis, 25
2022

Missione:

La missione di TICE è portare i risultati della ricerca alle persone, offrendo servizi psicologici ed educativi basati su evidenze sperimentali. Dal 2006, aiuta bambini, ragazzi e giovani adulti a realizzare il loro potenziale attraverso terapie cliniche, supporto comunitario e sviluppo di competenze pratiche.

Visione:

TICE si impegna quotidianamente per creare un mondo in cui ogni individuo sia consapevole di sé, esprima il proprio potenziale e realizzi i cambiamenti che desidera.

Scopri la classifica