Posizione
in classifica
356°

Progetto

BALLANDO CON IL NONNO- INCONTRO TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il bisogno al quale intende rispondere questo progetto è riferito all’abbattimento della solitudine nell’anziano, la prevenzione di malattie cardio vascolari nell’anziano attraverso attività fisica di piccola intensità quale la passeggiata e al livello psicologico creare uno scambio intergenerazionale tra nonni e nipoti.

Il territorio interessato:

Regione
Sicilia
Provincia
CT

L’idea progettuale in sintesi:

In sintesi l’idea progettuale è quella di coinvolgere l’anziano solo con quello dei giovani utilizzando lo sport per prevenire le malattie cardiovascolari nell’anziano, abbattere la solitudine e la depressione creando uno scambio intergenerazionale. Il progetto è composto da 3 fasi attraverso le quali si potranno incontrare le due generazoni attraverso il racconto di storie fantastiche, attraverso balli e poi concludere questa esperienza in un contesto geografico molto suggestivo che è il vulcano. Ogni giovane atleta frequentante la palestra inviterà il proprio (qualora l’atleta non avesse il nonno inviterà un anziano iscritto nell’associazione “la scuola delle tre Eta”). Il progetto si articola in tre momenti: il primo riguardante un corso informativo sul mondo dell’anziano, il secodo è un corso di ballo che faranno insieme nonno e nipote un percorso atletico che aiuterà entrambe le generazioni a conoscersi meglio, e l’ultima fase in cui nonno e nipote si recheranno sul vulcano Etna.

Punti di forza del progetto:

Punti di forza: abbattimento della solitudine e della depressione, rafforzare nonno e nipote e utilizzare lo sport per prevenire le malattie cardiovascolari

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
TEN DANCE SICILIA UNIVERSAL S.S.D.R.L.
VIA ANIELLO FALCONE 332/13
2024

Missione:

La nostra missione è disciplinare, educare ed integrare attraverso i valori dello sport ed del far player, e il rispetto delle regole.

Visione:

La nostra visione è dare alle prossime generazione un Mondo Migliore

Scopri la classifica