Posizione
in classifica
376°

Progetto

Abil-Mente Sportiva-Mente

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

L’idea progettuale intende rispondere al bisogno, sempre più diffuso, di innescare processi di inclusione sociale e di socializzazione per quei soggetti socialmente svantaggiati ed in particolar modo per i bambini ed i pre-adolescenti diasabili e/o con bisogni Educativi Speciali. Un intervento che, mediante la somministrazione di attività ludico sportive efficaci e competenti, possa sollecitare l’interesse delle pubbliche amministrazione e quindi istituzionalizzarsi nel tempo.

Il territorio interessato:

Regione
Puglia
Provincia
TA

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto intende sfruttare “l’ambiente facilitante” dell’acqua. Esso propone attività sportive da realizzare presso la piscina comunale di Taranto mediante la somministrazione di pratiche natatorie e non solo, adatte a soggetti a cui è stato riscontrato e certificato un deficit intellettivo relazionale. Nello specifico si intende migliorare la “resa” sportiva di una serie di atleti diversamente abili a cui offrire l’opportunità di usufruire di allenatori ed istruttori che possano somministrare una preparazione adeguata per partecipare alle gare nazionali del settore “azzurri di Italia”. L’intervento prevede due step progettuali. Una fase dedicate alle attività di psicomotricità e pre-natatorie; il secondo con l’allenamento in vasca. L’attività natatoria sarà distinta per sesso e categorie d’età e prevederà un’ulteriore suddivisione per classi al fine di garantire agli atleti con diversi gradi e tipologie di disabilità, la partecipazione a competizioni equilibrate

Punti di forza del progetto:

Punto di forza è la possibilità concreta di coinvolgere altri soggetti del terzo settore. Infatti se da una parte La TEAM INCLUSION ASD APS vanta una significativa collaborazione con associazioni paralimpiche presenti sul territorio (una su tutte la locale affiliata alla FISDIR) nel contempo gode del supporto del Comitato Territoriale dell’EPS ACSI Taranto la quale mette a disposizione le competenze sportive di ben 30 associazioni e società sportive dilettantistiche ad essa affiliate.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
TEAM INCLUSION ASD APS
VIA FLACCO 4
2023

Missione:

L’Associazione TEAM INCLUSION ASD APS è diretta emanazione dell’EPS Comitato di Taranto ACSI con cui, dal 2016, svolgere attività di socializzazione ed inclusione sociale. La necessità di dedicare un gruppo di lavoro specifico sulle tematiche delle cosiddette “fragilità Sociali” si è concretizzato con progetti, in partenariato con gli enti locali di di grande impatto sia in termini qualitativi che quantitativi.

Visione:

L’intento dell’Associazione TEAM INCLUSION ASD APS è quello di realizzare delle vere e proprie start-up sociali. l’idea di fondo è di realizzare progettualità che possano essere replicate anche in realtà differenti cercando di ottimizzare al massimo le scarse risorse disponibili. Soggetti beneficiari sono principalmente bambini e pre-adolescenti in particolare stato di difficoltà psico-fisica e/o socio-economica mediante attività sportive (importante strumento di inclusione) e ludico pedagico.

Scopri la classifica