Posizione
in classifica
75°

Progetto

siamo tutti nella rete

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

I fatti di cronaca, vedono protagonisti molto spesso ed in modo violento i bambini, che lasciati soli per ore davanti ad un computer, navigano senza controlli nell’immensa giungla elettronica, incapaci di riconoscere e comprenderne le mille insidie, in un passaggio repentino dalla dimensione ludica a vere e proprie sfide mortali. “Siamo tutti nella rete” è il progetto ideato per far comprendere ai bambini, che non ci si può fidare di quello che viene proposto su internet.

Il territorio interessato:

Regione
Puglia
Provincia
BA

L’idea progettuale in sintesi:

I fatti di cronaca, vedono protagonisti molto spesso ed in modo violento i bambini, che lasciati soli per ore davanti ad un computer, navigano senza controlli nell’immensa giungla elettronica, incapaci di riconoscere e comprenderne le mille insidie, in un passaggio repentino dalla dimensione ludica a vere e proprie sfide mortali. “Siamo tutti nella rete” è il progetto ideato per far comprendere ai bambini, che non ci si può fidare di quello che viene proposto come un semplice gioco, che la realtà non è quella proposta su internet e che ci sono tanti criminali, pronti ad approfittare della loro ingenuità. Importante è anche l’opera di sensibilizzazione nei confronti dei genitori, che incautamente lasciano i propri figli, liberi da ogni controllo. Inoltre, con frequenza ormai quotidiana, assistiamo ad episodi di violenza su donne e bambini. Riteniamo che una buona prevenzione e conoscenza dei valori civici, possa limitare tali episodi.

Punti di forza del progetto:

CAPACITA’ DI RAGGIUNGERE PSCICOLOGICAMENTE E MATERIALMENTE, BAMBINI E RAGAZZI CON L’AUSILIO DI VOLONTARI OPPORTUNAMENTE VSTITI DA SUPEREROI.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
SUPEREROI APS
VIA ORTI 62
2024

Missione:

Dal 2018 siamo al fianco dei BAMBINI, realizzando per loro, vari progetti in Puglia e Basilicata, ma anche telematicamente su tutto il territorio italiano. Indossiamo i costumi dedicati ai più importanti SUPEREROI cinematografici, dei fumetti, esclusivamente per portare tali figure: all’interno degli ospedali oncologici pediatrici e neuropsichiatrici infantili (per allietare la degenza dei piccoli pazienti e dare loro maggiore forza per superare la malattia);nelle scuole, negli enti.

Visione:

Come i supereroi cinematografici, abbiamo una missione da compiere… ma non dobbiamo salvare il mondo, semplicemente portare gioia e speranza dove è necessario, dove c’è sofferenza….. senza chiedere nulla in cambio, solo un sorriso…. Combattiamo i fenomeni di bullismo, cyberbullismo, violenza sulle donne e bambini, discriminazioni razziali. Possiamo anche contare sul supporto della Polizia di Stato, che ci accompagna nelle scuole, dando fiducia e sicurezza

Scopri la classifica