Posizione
in classifica
353°

Progetto

Primo corso Smile for Life

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Migliorare la vita durante la degenza in ospedale, favorendo una buona ripresa. Il Primo corso Smile for Life, si occuperà di assistere i partecipanti al corso nella loro completezza, con l’obiettivo di formare le persone nella relazione con l’altro, nell’improvvisazione e nella cura. L’operatore infatti avrà una formazione multidisciplinare, sono previste 150 ore di teoria e 120 di tirocinio, necessarie per mettere a frutto il lavoro fatto.

Il territorio interessato:

Regione
Puglia
Provincia
TA

L’idea progettuale in sintesi:

Il Primo corso Smile for Life, mira a formare nuove figure per la Clowterapia. In che modo? Attraverso l’arte del clown! Nel corso verrà inserito un aspetto importante, trasmesso anche ai bambini, ovvero la tutela del nostro territorio. Il corso sarà rivolto a tutte e tutti, nei territori interessati, oltre a creare divertimento, nuove competenze e abilità, tale formazione sensibilizzerà le persone sui temi del riciclo dei rifiuti e della tutela ambientale. Verrà insegnato loro come dare vita agli scarti, creando nuovi burattini con la loro storia tutta da personalizzare o attrezzi per la giocoleria. I burattini saranno le mascotte che accompagneranno i volontari nelle loro attività con i bambini. Per i fruitori, il percorso sarà una possibilità di crescita personale e professionale, mettendo in gioco la propria creatività e competenza e, soprattutto, scoprire il clown che è dentro ognuno di noi. L’idea ed esigenza è formare e sviluppare figure importanti per il mondo del volontariato.

Punti di forza del progetto:

Questo primo corso sarà propedeutico per l’avvio di ulteriori attività grazie alla presenza delle nuove figure da inserire come formatori diretti. Il progetto quindi permetterà di avere un personale qualificato, consapevole e proattivo sul territorio per migliorare il benessere delle persone degenti e favorire il loro recupero. Un ulteriore punto di forza sarà la presenza di un mix tra formazione e divertimento toccando anche aspetti del riuso e riciclo.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Smile for Life
Via Marconi, 4
2024

Missione:

Smile for life nasce nel 2024 per portare sul territorio corsi di Clownterapia: la terapia del sorriso. Questo tipo di terapia viene svolta presso strutture ospedaliere e luoghi di cura. La mission di Smile For Life è portare sorrisi e positività, formando dottori e infermieri ma anche persone esterne offrendo corsi all’intera comunità.

Visione:

La nostra visione è quella di rendere gli ambienti “ostili” un luogo sicuro e sereno, dove creare nuovi incontri e ridurre il dolore a famiglie e bambini favorendo il loro recupero e il loro benessere. L’ obiettivo è creare nuove figure capaci di donare un sorriso e alleviare lo stato d’ansia e sofferenza dei degenti, attraverso diverse tecniche.

Scopri la classifica