Posizione
in classifica
44°

Progetto

INCLUSIMONDO

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

La richiesta di servizio di assistenza a persone diversamente abili ed a rischio di esclusione sociale che secondo le analisi svolte dalla nostra associazione e dalla ventennale esperienza acquisita sul territorio, sappiamo essere quasi totalmente a carico delle famiglie. Attraverso il nostro progetto potranno essere implementati tali servizio e la famiglia potranno ricevere un aiuto concreto.

Il territorio interessato:

Regione
Campania
Provincia
NA

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto INCLUSIMONDO nasce dall’esigenza di sostenere e potenziare i servizi di assistenza domiciliare destinati alle persone diversamente abili raggiungere grazie anche all’apporto dei partner, “Shalom per il sociale APS” che ha grande radicamento sul territorio, migliorando e favorendo, grazie all’apporto degli operatori volontari, il benessere psicosociale dei destinatari delle attività. L’aiuto da parte di familiari è quello su cui le persone con limitazioni funzionali contano più spesso, sia in termini di parenti su cui fare affidamento in caso di bisogno, sia in termini di aiuto effettivamente fornito: il 55% delle persone con limitazioni funzionali riceve aiuti unicamente da familiari conviventi o non conviventi. Marginale è la quota di chi fruisce di aiuti da parte di assistenti domiciliari od operatori sociali, in via esclusiva o in combinazione con altri tipi di aiuto. E’ in questo spazio lasciato purtroppo libero che si andranno ad inserire le attività progettuali.

Punti di forza del progetto:

Il punto di forza principale del progetto è la rete di relazioni che l’associazione ha costruito nel corso dei suoi oltre vent’anni di attività sul territorio che coinvolge le famiglie, i volontari e le istituzioni, sia pubbliche che private. Tale rete sarà il punto di partenza per costruire e progettare le attività di assistenza domiciliare rivolte agli utenti del progetto e saranno portate avanti dai volontari e dagli operatori dell’associazione, supportati anche da professionisti del settore.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Shalom – Progetto Famiglia OdV
Via Nazionale, 788
1998

Missione:

Shalom-Progetto Famiglia OdV si è sempre impegnata nella promozione, organizzazione e realizzazione di attività di volontariato rivolte alla collettività. I settori, come individuati nello Statuto, sono: assistenza a persone appartenenti a fasce svantaggiate; tutela e promozione dei diritti del cittadino; pace, disarmo e difesa nonviolenta; mondialità cooperazione internazionale e diritti umani; educazione e promozione culturale; protezione e fruizione del patrimonio culturale e artistico.

Visione:

L’associazione si impegna a promuovere e realizzare attività di volontariato, con un’attenzione particolare alla sensibilizzazione della comunità, in particolare dei giovani, sui temi dell’inclusione, dell’emarginazione e dell’importanza del servizio civile. Puntiamo a favorire una cultura di solidarietà e di rispetto, creando iniziative che possano contribuire a un cambiamento positivo e duraturo nella società.

Scopri la classifica