Posizione
in classifica
11°

Progetto

GENERA AZIONE FESTIVAL

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Ci sono alcuni luoghi comuni abbastanza radicati nella fruizione culturale e teatrale. La prima è che a teatro ci vadano soltanto gli anziani, e che gli anziani siano, per loro natura, bravi spettatori: il loro coinvolgimento si risolve nello sguardo. La seconda è che le giovani generazioni non vadano a teatro; non ci vanno perché hanno la polverosa sensazione che a teatro delle loro tematiche, della loro attualità, di ciò che affrontano ogni giorno: insomma di loro, non si parli mai.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
BS

L’idea progettuale in sintesi:

GENERA AZIONE FESTIVAL propone al territorio per prima cosa l’incontro, declinato in tutte le sue forme: con un ciclo di laboratori pensati per over65; con una programmazione di spettacoli che affrontano in chiave poetica e ironica temi duri e complessi del tempo presente; con un dopofestival progettato come una grande festa in piazza con dj-set, con una serie di Talk con artisti, operatori e studiosi pensati come una chiacchierata, magari davanti a una birra. servomutoTeatro proverà a raccontare, con la seconda edizione del Festival, il potere dell’arte e della cultura in quanto energie motrici del cambiamento di rinascita e innovazione. Il racconto, in sostanza, che il teatro è un contenitore, e che dentro ci possiamo mettere di tutto: desideri, paure, attività e ozio, amori e conflitti, storie e persone; ma soprattutto, che dentro ci possiamo mettere noi stess*, quale che sia la nostra età e la nostra esperienza, e la vita delle nostre comunità.

Punti di forza del progetto:

La prima edizione di GENERA AZIONE FESTIVAL (2024) ha confermato come il territorio comunale di Borgosatollo sia un territorio con un grande potenziale. È fondamentale che questo bagaglio di esperienza comunitaria e questa prima germinazione artistica sul territorio non si esaurisca. Con la nuova edizione, il Festival mira ad allargare la platea di spettatori potenziali al territorio regionale, programmando anche spettacoli internazionali tra i più interessanti della scena contemporanea.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
SERVOMUTO TEATRO A.P.S.-E.T.S.
Via Euplo Natali, 15
2012

Missione:

servomutoTeatro è un collettivo di autori, attori e registi. Ogni spettacolo nasce dalla ricerca e dalla sperimentazione di gruppo. Per questo ci piace scrivere il nostro teatro. È reazione, urgenza, occhio personale su tematiche universali.

Visione:

servomutoTeatro è una compagnia di autori, attrici, attori e registi che con tematiche universali e linguaggio originale intende mettere in relazione teatro e tempo presente. servomutoTeatro nasce dalla necessità di reagire in modo creativo al contemporaneo attraverso la creazione di spettacoli ed eventi culturali.

Scopri la classifica