Posizione
in classifica
719°

Progetto

SANBA Y@UNG Dalla riqualificazione del Parco Storico alla Nuova Piazza Generativa

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Sanba Next: progettazione e cura del territorio Sanba Plus: partecipazione, socializzazione e vita di comunità Sanba Focus: educazione, istruzione e formazione culturale, inclusione e solidarietà L’area in cui operiamo è carente di servizi di aggregazione e spazi pubblici dedicati alla socializzazione intergenerazionale. Il nostro progetto intende colmare questa lacuna, offrendo luoghi e iniziative per favorire la coesione sociale, l’apprendimento e la partecipazione attiva della comunità.

Il territorio interessato:

Regione
Emilia-Romagna
Provincia
RE

L’idea progettuale in sintesi:

Creare una piazza generativa come spazio pubblico di aggregazione inclusivo e intergenerazionale, rispondendo ai bisogni di socialità, gioco, cultura, formazione, inclusione, solidarietà e benessere della comunità. Rafforzare l’istruzione per i giovani con letture condivise, bookcrossing e doposcuola. Promuovere la cultura attraverso festival rurali, cinema all’aperto, appuntamenti teatrali, laboratori creativi e sportivi per i giovani. Stimolare la partecipazione della comunità con eventi che coinvolgano tutte le generazioni, per rafforzare il senso di appartenenza e identità locale.

Punti di forza del progetto:

Il processo di co-progettazione coinvolgerà attivamente tutte le fasce d’età e gli attori sociali del quartiere: bambini, giovani, adulti e anziani, scuole, parrocchia, enti, società sportive, associazioni di volontariato e gruppi informali. Questo percorso garantirà una riqualificazione rispondente ai bisogni reali del territorio, favorendo il senso di appartenenza e responsabilità condivisa.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
SANBA APS
Via Cesare Rossi 6
2022

Missione:

Nel marzo 2022 è stata costituita l’associazione di promozione sociale SANBA a San Bartolomeo (RE) con lo scopo di ricreare la comunità del paese che negli anni si era disgregata. Mission: dare agli abitanti l’opportunità di condividere spazi e confrontarsi su idee comuni, promuovendo socialità, cultura e conoscenza del territorio. Favorire il rispetto ambientale, rafforzare il senso di appartenenza e migliorare la qualità della vita attraverso iniziative condivise

Visione:

Creare una comunità coesa e solidale, in cui ogni cittadino possa contribuire attivamente alla crescita del territorio. Valorizzare le tradizioni locali, promuovere l’inclusione sociale e garantire spazi e servizi adeguati per tutte le fasce d’età, rafforzando il tessuto sociale e culturale del quartiere

Scopri la classifica