Posizione
in classifica
36°

Progetto

Rugby in Carrozzina Abruzzo

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

L’assenza, appunto, di un luogo utile a persone con disabilità fisica che possa dare loro delle nuove opportunità di crescita e di inserimento nel tessuto sociale.

Il territorio interessato:

Regione
Abruzzo
Provincia
PE

L’idea progettuale in sintesi:

Siamo partiti dallo sport, ambito molto seguito dai più, per portare l’attenzione sul nostro progetto da parte delle istituzioni, aziende private e cittadini per riuscire a trovare le risorse necessarie all’affitto di un capannone nel quale poter attivare tutte le iniziative che abbiamo in mente. Ovviamente l’affitto di un capannone prevede un certo portafoglio stabile negli anni. Trovato il budget, trovato il capannone sarà la volta di trovare personale adeguato a seguire le attività che vorremo portare avanti, per questo ci potremmo avvalere della collaborazione di associazioni del territorio impegnate nei loro ambiti specifici. L’idea sarà di formare una rete di associazioni che si alterneranno nel nostro locale per svolgere le varie attività. Avremo anche personale OSS di supporto agli utenti per tutte le loro necessità fisiche e fisiologiche. Personalmente credo molto nella rete, oggi le associazioni se non si uniscono difficilmente raggiungono gli obiettivi.

Punti di forza del progetto:

Unicità in regione, passione da parte dei soci, competenza da parte dei professionisti che ci affiancano (Mental coach, Preparatore atletico, Tecnico federale). Collocazione geografica, Cepagatti è un luogo centrale, infatti i nostri utenti arrivano da diversi comuni delle province di Pescara, Chieti e Teramo. Collaboriamo con l’Università D’Annunzio di scienze motorie adattate che dallo sorso anno ci manda ragazzi a fare tirocinio.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
RUGBY IN CARROZZINA ABRUZZO A.S.D.
Strada della Bonifica 48
2023

Missione:

L’Associazione Rugby in carrozzina Abruzzo A.s.d. nasce a fine marzo del 2023, come contenitore per un progetto Sociale e Sportivo unico del suo genere in regione. Stiamo creando un centro di aggregazione per persone con disabilità fisica utilizzando lo sport, in particolare, il Rugby in carrozzina. Ma lo sport è solo un mezzo, quello che verrà proposto ai nostri utenti saranno una serie di attività utili alla loro crescita in autonomia: corsi di vario genere (informatica, lingua, ecc.).

Visione:

Si dice che quello che si può immaginare si possa realizzare. Analizzando cosa offre il nostro territorio mi sono accorto che manca un luogo dove persone con disabilità fisica si possano incontrare per socializzare, per scambiarsi idee ed esperienze. Io ho immaginato un luogo aperto tutti i giorni per offrire a queste persone delle opportunità di crescita personale che potranno tornare utili nel mondo del lavoro e nella quotidianità.

Scopri la classifica