Posizione
in classifica
97°

Progetto

Formazione ReP

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

L’orientamento al lavoro, e la preparazione teorico/pratica allo stesso, è un tema che diventa sempre più importante man mano che le figure richieste dalle aziende e le competenze si fanno sempre più variegate e complesse. Il momento per lanciare un tale progetto è di fatto molto propizio, proprio per la necessità sempre più sentita da parte dei giovani di avere una bussola che li aiuti ad orientarsi e una formazione dinamica che li prepari.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto Formazione ReP si prefissa l’obiettivo di erogare centinaia di ore di formazione a persone in condizioni svantaggiate o in situazioni precarie: fasce di popolazione con minore accesso all’educazione, più deboli economicamente, neet, detenuti, emigrati. I nostri corsi spaziano perciò dalle specifiche abilità tecniche (excel, ricerca delle informazioni, lingue, basi di cyber-security), alle capacità trasversali di comunicazione con il prossimo e soprattutto in ambito lavorativo (il colloquio di lavoro, la comunicazione sul posto di lavoro, l’uso dell’intelligenza emotiva nel quotidiano, public speaking), includendo sessioni di orientamento al mondo del lavoro e coaching. I nostri corsi sono tenuti da professionisti certificati e con pluriennale esperienza nell’ambito di competenza, e non vengono svolti in maniera cattedratica, ma anzi con un approccio coinvolgente, dinamico, ispirato alla gamification, perchè si sa, si impara di più quando ci si diverte.

Punti di forza del progetto:

Il progetto è guidato da una forte vocazione sociale, in particolare mirata a rendere i discenti autonomi sul lungo termine per quanto riguarda ricerca e ottenimento di un impiego, ma non solo. Il ventaglio di conoscenze e competenze a più ampio spettro, vedasi ad esempio il corso di public speaking per migliorare la propria comunicazione o quello di applicazione dell’intelligenza emotiva in ambiti quotidiani, permetteranno ai discenti di ottenere benefici in molti aspetti della loro vita

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Riformaeprogresso
via della Costituzione, 3
2023

Missione:

Riforma e Progresso è un’associazione che cerca di riunire volontari appassionati di economia, politica, cultura, società e geopolitica per studiare tematiche e proporre soluzioni alle molte problematiche che affliggono la nostra società. Inoltre si dedica a divulgare tali ricerche al pubblico, facendo anche incontri formativi, dibattiti, confronti sia fisici che virtuali, sui social network e presto su un suo giornale online.

Visione:

ReP vuole diventare punto di partenza di un programma di azioni concrete credibile per questo paese, con un’iniziale raccolta di problematiche e soluzioni, create attraverso il confronto e il dialogo. Tutto ciò che studieremo verrà rimesso in discussione, cambiato, trasformato, cancellato dai vari COMITATI SCIENTIFICI che stiamo creando e che saranno composti da esperti, studiosi, professionisti nel proprio settore

Scopri la classifica