Posizione
in classifica
334°

Progetto

Magda per Tutti

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto propone di trasformare il Cinema Teatro Magda Olivero in presidio di inclusività e accessibilità culturale nel territorio di Saluzzo e delle Valli del Monviso. L’iniziativa mira a rispondere al bisogno di superamento delle barriere fisiche, sensoriali e culturali che limitano l’accesso e la fruizione dell’esperienza teatrale, cinematografica e musicale per le persone con disabilità e difficoltà, creando un ambiente accogliente e stimolante per tutti.

Il territorio interessato:

Regione
Piemonte
Provincia
CN

L’idea progettuale in sintesi:

Ratatoj APS, si propone di affrontare il tema dell’accessibilità degli eventi progettando con la prospettiva del fruitore con disabilità affinchè l’inclusione sia elemento imprescindibile fin dalle prime fasi.Il progetto si sviluppa attraverso il supporto e la collaborazione con le Associazioni per disabili e i cittadini con diverse abilità:attraverso tavoli di coordinamento e focus group i partecipanti potranno condividere le loro esperienze,le aspettative e le criticità con le quali si interfacciano approcciandosi alla cultura, agli eventi connessi e alla partecipazione attiva alla vita di comunità. Tra gli output si prevede la realizzazione di linee guida per eventi inclusivi e accessibili. Un podcast darà ulteriore voce e ascolto ai cittadini con disabilità: un’occasione per discutere, raccontarsi e condividere con la comunità il loro pensiero sul tema e sull’approccio alla cultura in generale. Ciascun podcast/episodio (5-6) sarà integrato con sottotitoli,LIS, audiodescrizione ecc.

Punti di forza del progetto:

Coinvolgimento attivo e diretto dei cittadini con disabilità; percorso di formazione specifica sui temi dell’accessibilità per il personale del teatro; co-design e co-realizzazione degli interventi di impatto sociale con gli stakeholder interessati; maggiore coesione sociale e inclusione; arricchimento dell’offerta culturale del territorio, promozione della diversità e dell’espressione artistica, stimolo alla riflessione e al dialogo su temi sociali importanti.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
RATATOJ APS
Via Palazzo di Città 15
2001

Missione:

Ratatoj APS pone al centro la riflessione sui processi culturali che investono la società, proponendo linguaggi artistici e codici espressivi per contribuire allo sviluppo inclusivo e sostenibile. Dal 2016 gestisce il Cinema Teatro Magda Olivero (CTMO) di Saluzzo. Grazie al coinvolgimento delle realtà associative e del Terzo Settore locali, il CTMO è diventato un centro aggregativo in cui la co-progettazione di stampo socio-culturale ha un ruolo sempre più consistente all’interno della comunità.

Visione:

Ratatoj APS intende consolidare il proprio impatto sul territorio al fine di rispondere ai bisogni e contribuire alla crescita della comunità. Intende stimolare la partecipazione civica dei cittadini su tematiche di rilevanza sociale, di interesse comune e sulle sfide della contemporaneità. Favorire l’advocacy giovanile locale attraverso il potenziamento delle competenze, la creazione di reti, la sensibilizzazione e lo sviluppo di strumenti per avere più coscienza sulle proprie scelte ed azioni.

Scopri la classifica