Posizione
in classifica
351°

Progetto

BIZZARRO 2.0: COLTIVIAMO RELAZIONI!

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Chi soffre di un disturbo psichiatrico molto spesso è vittima dell’isolamento e dell’emarginazione a causa della carenza di servizi mirati alla riabilitazione sociale. Oltretutto lo stigma sul disagio psichico, ancora molto presente, e la scarsa conoscenza generale di questi problemi alimentano pregiudizi nella società e paura e isolamento in chi ne soffre. Inoltre i ritmi di vita frenetici e la tendenza all’individualismo generano alienazione, mancanza di prossimità e relazioni di senso.

Il territorio interessato:

Regione
Puglia
Provincia
LE

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto Bizzarro 2.0: coltiviamo relazioni! ha il duplice obiettivo di favorire il reinserimento di persone con disagio psichico ma soprattutto quello di abbattere lo stigma che circonda la malattia mentale favorendo la costruzione di relazioni nel quartiere San Lazzaro, dove si trova la sede di Progetto Itaca Lecce e del Club, al fine di creare comunità. Il percorso prevede che i soci e le socie di Club Itaca Lecce, centro per il reinserimento socio-lavorativo di adulti con una storia di disturbo psichico, portino avanti il lavoro di redazione del blog Bizzarro.org, ideato e gestito da loro, curando in particolare la rubrica “Vita di quartiere” attraverso la realizzazione di almeno 12 interviste con conseguenti reportage fotografici ai residenti che facciano emergere le storie del quartiere. Verranno poi effettuati incontri di coprogettazione con gli abitanti per creare un evento di quartiere che possa diventare una ricorrenza identificativa e collettiva.

Punti di forza del progetto:

Favorire il reinserimento sociale di persone con disagio psichico attraverso la redazione di Bizzarro.org (interviste ai residenti, reportage fotografici, stesura di articoli e gestione sito). Abbattere lo stigma sulla salute mentale mettendosi in comunicazione con chi sta al di fuori del Club per far comprendere il disagio psichico. Sviluppare senso di comunità attraverso un evento di quartiere che sfrutti i legami creati fino ad oggi e la voglia di essere comunità dei residenti.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Progetto Itaca Lecce ODV
Via Francesco Casotti, 23
2016

Missione:

PROGETTO ITACA LECCE, Organizzazione di Volontariato, è stata costituita il 5 Luglio 2016 con la missione di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione e supporto rivolti a persone affette da Disturbi della Salute Mentale, con il fine di permettere loro di riprendere un buon ritmo e qualità di vita e per dare sostegno alle loro famiglie.

Visione:

Crediamo che chi soffre di un disturbo psichiatrico conservi delle potenzialità e delle capacità che vanno stimolate e coltivate per permettere alla persona di avere una vita piena e soddisfacente e ci impegniamo per combattere lo stigma che attanaglia la malattia mentale.

Scopri la classifica