Posizione
in classifica
689°

Progetto

"E' PRONTO A TAVOLA"

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

La motivazione pastorale che sostiene questo progetto è, anzitutto, di favorire, nel contesto parrocchiale, momenti di aggregazione da parte di persone e famiglie. La necessaria incarnazione della fede e della comunione ecclesiale nella vita ordinaria, non può estraniarsi da queste forme di aggregazione che danno figura concreta al momento gioioso del ritrovarsi insieme della comunità cristiana., avvicinando alla realtà parrocchiale anche persone che normalmente non la frequentano.

Il territorio interessato:

Regione
Molise
Provincia
CB

L’idea progettuale in sintesi:

“E’ PRONTO A TAVOLA” è un progetto che nasce dall’esigenza di realizzare una cucina per la comunità parrocchiale di S. Pietro Apostolo (CB) che ci permetta di essere, ancora di più, prossimi, solidali, accoglienti e fraterni. Il nostro desiderio è di fare avvicinare alla comunità parrocchiale persone diverse, per esigenze ed età: ragazzi in cerca di convivialità; persone bisognose economicamente oppure alla ricerca di comprensione ed affetto; volontari più o meno abili in cucina ma desiderosi di aiutare con la gioia nel cuore. Siamo certi che questo progetto consoliderà e rafforzerà ulteriormente la nostra comunità, creando nuove amicizie, nuovi rapporti con persone anche non vicine alla Chiesa. Grazie al finanziamento, l’Associazione insieme alla parrocchia apriranno le porte ai tanti bisognosi di cibo, di affetto, di solidarietà e di fraternità. A tutti quelli che vorranno unirsi a noi. Con il budget si acquistano fornelli, forno e un cuoci pasta oltre ad alcuni elettrodomestici

Punti di forza del progetto:

La possibilità che la parrocchia costruisca e utilizzi strutture di ristorazione può essere considerata legittima e opportuna poichè finalizzata a offrire uno spazio a quei momenti della vita parrocchiale che esprimono e favoriscono l’aspetto comunitario e festoso della vita ecclesiale (es. festa dell’oratorio, anniversari di matrimonio, festa degli anziani). Si pensa poi di poter utilizzare queste strutture di ristorazione anche come strumento per reperire risorse economiche per la parrocchia.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
PERFETTA LETIZIA ODV
VIA BASILICATA 1/A
1999

Missione:

le nostre quattro aree di intervento si distinguono in: 1) doposcuola per famiglie con disagio e in condizioni di fragilità – 2)laboratori vari (mosaico, presepi, fotografia, pittura etc. ) 3) cura agli anziani e alle persone non autosufficienti4) assistenza alle famiglie con iniziative di vario tipo per sostenerle in periodi di difficoltà (distribuzione di pochi alimenti, indumenti, farmaci etc) in collaborazione con la Caritas parrocchiale e con il Banco di Solidarietà di Campobasso

Visione:

In una prospettiva futura vorremmo crescere ancora di più. Sempre restando sul volontariato come motore trainante vorremmo garantire condizioni sociali più durature soprattutto ai giovani della parrocchia che in Molise non trovano lavoro e a chi, purtroppo, per svariati motivi perde il lavoro. Con l’esperienza acquisita da molti volontari in questi anni potremmo incrementare le attività e/o migliorare quelle esistenti in un’ipotesi di autosostenibilità nl tempo.

Scopri la classifica