Posizione
in classifica
546°

Progetto

SCUOLE A TEATRO!

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Nel territorio di Vimercate (27.000 abitanti) l’unico spazio teatrale è TeatrOreno, all’interno dell’oratorio della parrocchia San Michele. Il teatro già da diversi anni propone una ricca attività per le scuole (infanzia/superiori) che però è del tutto insufficiente rispetto al bisogno e alla domanda. Inoltre alcune scuole hanno difficoltà a raggiungere il teatro con costi sostenibili, il territorio è molto vasto per estensione. Necessità di strumenti per l’accesso di persone con disabilità.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MB

L’idea progettuale in sintesi:

Scuole a Teatro! si propone due obiettivi: 1. Implementare, migliorare, qualificare l’offerta educativa e culturale di Teatroreno rivolta alle scuole del territorio di Vimercate e del vimercatese (comuni limitrofi) attraverso azioni collaterali legate alle tematiche degli spettacoli (mostre, dibattiti con esperti, incontri); 2. Sostenere economicamente le scuole più periferiche della fascia 3-6 anni (scuole dell’infanzia) che non possono accedere alle attività culturali e teatrali proposte perchè non riescono a sostenere i costi del trasporto pubblico locale 3. Facilitare l’accesso a studenti e studentesse con disabilità cognitiva, autistici e neurodivergenti attraverso la messa a disposizione di strumenti dedicati di facilitazione della fruizione degli spettacoli come storie sociali, sinossi semplificate in CAA, cuffie antirumore, occhiali oscuranti, spazi di decompressione e relax realizzati all’interno del teatro.

Punti di forza del progetto:

Esperienza del partner di progetto (associazione ArteVOX APS che sul territorio si occupa di cultura, teatro e accessibilità culturale); Radicamento della parrocchia e del teatro che da più di 10 anni propone continuativamente attività culturali di qualità per scuole e famiglie: Grande rete di volontari e volontarie disponibili per sostenere e gestire le attività; Ottima reputazione del teatro da parte delle scuole del territorio che hanno dimostrato negli anni fiducia e grande partecipazione.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Parrocchia San Michele Arcangelo
Piazza San Michele 7
1986

Missione:

Essere un punto di riferimento religioso ed educativo per la comunità con particolare riguardo ai bambini/e e ai giovani e alle famiglie in condizioni di marginalità, disabilità e povertà educativa. Educare e sostenere un modello di società solidale, pacifica, comunitaria, attenta ai bisogni dell’altro e dell’altra e disponibile al confronto aperto e accogliente con il prossimo.

Visione:

Realizziamo la mission attraverso l’oratorio e le attività culturali della sala teatrale di TeatrOreno, inserito nel contesto dell’oratorio Don Bosco di Oreno, Vimercate. L’oratorio porta avanti attività di catechesi, incontri di crescita e confronto per famiglie, adolescenti, genitori, educatori e insegnanti. Il teatro offre cultura di qualità per famiglie e scuole e pubblico adulto ed è un punto di riferimento aggregativo per il territorio

Scopri la classifica