Posizione
in classifica
312°

Progetto

Trame da Paese di Fiaba

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Promuovere l’integrazione e la comprensione interculturale in un contesto educativo e comunitario. In un mondo sempre più globalizzato, è fondamentale aiutare i bambini a sviluppare empatia, rispetto per le differenze e apertura verso altre culture. Attraverso le fiabe, il progetto offre uno strumento accessibile e coinvolgente per contrastare pregiudizi, favorire il dialogo tra culture e rafforzare il senso di comunità.

Il territorio interessato:

Regione
Piemonte
Provincia
CN

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto “Trame da Paese di Fiaba”, organizzato da Paese di Fiaba in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Bra, si inserisce in un’iniziativa più ampia dedicata alle fiabe internazionali, promuovendo l’incontro tra culture attraverso il racconto e l’immaginazione. I bambini partecipano a letture, discussioni e laboratori creativi, che si svolgono presso il centro di aggregazione Cascina Ombra di Sommariva del Bosco, per esplorare valori come empatia e rispetto. Il progetto culminerà in un grande evento finale, presentato a tutta la comunità di Sommariva del Bosco in un luogo pubblico, dove i ragazzi del centro, provenienti da culture diverse, condivideranno le loro storie attraverso spettacoli, mostre e narrazioni dal vivo. La giornata diventerà una celebrazione della diversità e dell’inclusione, rafforzando il legame tra scuola, famiglie e comunità.

Punti di forza del progetto:

Il progetto “Trame da Paese di Fiaba” promuove l’incontro tra culture attraverso le fiabe, favorendo inclusione, creatività e partecipazione comunitaria. Coinvolge bambini di diverse origini in laboratori presso Cascina Ombra, dove esplorano valori come empatia e rispetto. Culmina in un evento pubblico che celebra il loro lavoro con spettacoli e mostre. Il progetto crea un forte legame tra bambini, famiglie e comunità, valorizzando il dialogo interculturale.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Paese di Fiaba
Viale Scuole 11/a
2014

Missione:

L’Associazione Paese di Fiaba promuove la cultura dell’immaginario attraverso le fiabe, valorizzando il territorio e favorendo l’inclusione sociale. Organizza eventi, laboratori e attività educative per diffondere la lettura, la creatività e il patrimonio fiabesco, sensibilizzando anche su sostenibilità ambientale e benessere tramite lo sport.

Visione:

Crediamo in un mondo in cui le fiabe ispirano crescita personale, coesione sociale e tutela del territorio, diventando strumenti di espressione, educazione e sostenibilità.

Scopri la classifica