Posizione
in classifica
42°

Progetto

doposcuola: imparando … includendo

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Abbandono scolastico

Il territorio interessato:

Regione
Puglia
Provincia
BA

L’idea progettuale in sintesi:

IL PROGETTO IN SINTESI: Si intende strutturare un progetto che ha iniziato la sua attività negli anni scorsi. È necessario attrezzare due aule per dare un servizio, di doposcuola e di prima alfabetizzazione informatica, adeguato a bambini di Sannicandro e anche a bambini extracomunitari. Il progetto sarà realizzato con l’interlocuzione con le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Don Bosco – Manzoni presente a Sannicandro di Bari. I destinatari sono i ragazzi dell’età di scuola elementare e media con disagi socio/familiari e i ragazzi extracomunitari. L’attività del “doposcuola” è presente al Villaggio del Fanciullo di Sannicandro da più di dieci anni per collaborare alla realizzazione delle finalità volute dal suo fondatore don Nicolino Guglielmi: accogliere i bambini e ragazzi più bisognosi di attenzione e di cura ed accompagnarli nelle diverse attività, privilegiando la formazione scolastica. Il doposcuola accoglie bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà e stranieri.

Punti di forza del progetto:

Collaborazione e interazione con gli insegnanti del locale Istituto Comprensivo

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Oratorio ANSPI “Sacri Cuori” Sannicandro di Bari
Via C. Colombo 9
2010

Missione:

L’ente Oratorio Anspi Sacri Cuori, costituito il 12 giugno 2010, è affiliato ad una rete nazionale, ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) è la rete degli ortatori italiani oratori. è un’associazione apolitica che si ispira ai valori cristiani, essa non ha scopo di lucro e si pone di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare opera come associazione di promozione sociale e come ente non commerciale.

Visione:

Aiutare i bambini a colmare le lacune e ad accettare i bambini stranieri; Cominciare a prendere confidenza con il computer; Scongiurare il probabile dilemma dell’abbandono.

Scopri la classifica