Posizione
in classifica
73°

Progetto

AMBULATORIO SOCIO-SANITARIO: "SITE COME SITE TRASITE"

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Oggi OSNM sostiene 364 famiglie nel territorio di Castel Volturno, una comunità segnata da sfide difficili: malattie, povertà e traffico di esseri umani. In un territorio dove le risorse sono poche e l’emergenza umanitaria è sempre presente, OSNM è una mano tesa che non si ferma mai. Castel Volturno risulta un territorio emarginalizzato che ospita marginalizzati (persone migranti, persone in condizione di vulnerabilità sanitaria, persone in condizione di emarginazione socio-economica, etc…)

Il territorio interessato:

Regione
Campania
Provincia
CE

L’idea progettuale in sintesi:

il progetto AMBULATORIO SOCIO-SANITARIO si dipanerà su AREE-AZIONE legate a obbiettivi specifici di TUTELA dei DIRITTI e lotta alle esclusioni ed emarginazioni: TUTELA DIRITTO ALLA SALUTE, MEDIAZIONE CULTURALE ED INTERPRETARIATO, TUTELA DIRITTI attraverso SUPPORTO LEGALE, RACCOLTE E DISTRIBUZIONI SOLIDALI, DIRITTO allo STUDIO e LINGUA ITALIANA, DIRITTO all’ABITARE, DIRITTO alla SOCIALITA’ e alla CULTURA e RIGENERAZIONE TERRITORIALE, PROGETTAZIONE DI COMUNITA’ e FORMAZIONE… PERMANENTE COMUNICAZIONE TERRITORIALE e SOCIALE, RACCOLTA FONDI E MARKETING TERRITORIALE. la proposta progettuale prevede il coinvolgimento del territorio nelle sue diverse declinazioni dagli esercizi commerciali a progetti e organizzazioni sociali e solidali appartenenti al mondo del terzo settore. Inoltre particolare attenzione sarà riposta nel coinvolgimento dei servizi pubblici territoriali da quelli comunali a quelli della ASL passando per i servizi deputati alla sicurezza territoriale.

Punti di forza del progetto:

punti di forza della proposta progettuale possono essere sintetizzati come segue: presenza sul territorio da prima ancora della costituzione dell’associazione con attività di presa in carico delle persone in condizione di vulnerabilità sanitaria e socio-economica, implementazione delle attività attraverso uno staff multidiplinare che consente la presa in carico di situazioni in maniera complessa, articolata e rispondente, costruzione e radicamento di una articolata rete territoriale.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ong/aps OPERATORI SANITARI NEL MONDO
via MATILDE SERAO, 10
2023

Missione:

In un mondo che spesso dimentica i più vulnerabili, Operatori Sanitari nel Mondo (OSNM) ha scelto di mettere al centro l’essere umano. Non esistono stipendi né profitti per noi: tutti i nostri medici, psicologi, avvocati e volontari dedicano il loro tempo e la loro professionalità in modo completamente gratuito, con un unico obiettivo: salvare vite, alleviare sofferenze e restituire dignità. Oggi OSNM sostiene 364 famiglie nel territorio di Castel Volturno, una comunità segnata da emarginazione.

Visione:

Il Progetto OSNM: Dove L’Umanità è Al Centro. Con una popolazione così vulnerabile, il nostro intervento non si limita a fornire assistenza medica, ma si estende alla protezione legale e al supporto psicologico. La nostra missione è chiara: ogni vita conta, e nessuno dovrebbe essere lasciato indietro. I nostri successi parlano di umanità: Abbiamo garantito cure gratuite, Abbiamo aiutato le vittime di tratta, Ogni giorno forniamo cibo, cure e assistenza a chi non ha nessun altro.

Scopri la classifica