Posizione
in classifica
239°

Progetto

MANI CREATIVE, CERAMICA PER TUTTI

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto si rivolge a soggetti in condizione di disabilità grave che avendo terminato il percorso scolastico vivono una condizione di isolamento ed emarginazione sociale in un territorio rurale con una scarsa cultura e sensibilità nei confronti della disabilità e del disagio sociale. La maggior parte dei beneficiari proviene da contesti familiari monoparentali e/o con genitori anziani che non riescono ad offrire loro opportuni stimoli educativi e di integrazione sociale.

Il territorio interessato:

Regione
Molise
Provincia
CB

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto mira a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone diversamente abili attraverso il sostentamento e l’implementazione di un laboratorio artigianale di ceramica. L’attività fornirà un’opportunità di apprendimento, sviluppo di competenze manuali e creatività, contribuendo al benessere psicologico e all’integrazione nella comunità locale. Il laboratorio offre uno spazio protetto in cui sviluppare autonomia, migliorare le abilità motorie e creative, e potenziare la fiducia in sé stessi.

Punti di forza del progetto:

Il progetto si inspira a metodologie e pratiche basate su prove di evidenza scientifica di cui è possibile documentare e valutare l’efficacia e si propone il mantenimento delle capacità residue e l’acquisizione di maggiori livelli di autonomia per gli utenti con disabilità psico- fisica e relazionale grave e gravissima potenziando le capacità residue e favorendo lo sviluppo della creatività in un contesto educativo sereno e stimolante.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ODV CIELO E TERRA
via acquasantianni, Poliambulatorio Asrem
2009

Missione:

L’Organizzazione di Volontariato “Cielo e Terra” costituita nel 2009 con il presupposto di operare a favore di soggetti con disabilità fisica, psichica e relazionale, residenti nel territorio del Medio Trigno; persegue l’obiettivo prioritario di migliorarne le condizioni di vita e favorirne la socializzazione e l’inclusione, attraverso attività di gruppo, interventi di rete e interventi professionali per il mantenimento delle competenze residue e la promozione dell’autonomia.

Visione:

L’ODV Cielo e Terra pone l’accento su una società in cui le diversità siano viste come una risorsa, dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie abilità, possa esprimere e sviluppare al meglio il proprio potenziale. Lavoriamo affinché ogni individuo possa essere riconosciuto per le proprie abilità residue, contribuendo in modo significativo alla comunità e trovando il proprio posto nel mondo, in un contesto che valorizza l’integrazione, la dignità e la partecipazione attiva.

Scopri la classifica