Posizione
in classifica
474°

Progetto

VICINO A TE

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

I bisogni e le difficoltà delle persone con HIV che richiedono l’accesso al servizio sono i più svariati, tendenzialmente raggruppabili in due tipologie: disabilità motorie e/o disabilità mentale, depressione, ecc., che influiscono a prescindere sulla retention in care; forte disagio legato allo stigma, che in quelle regioni è ancora molto forte e che influisce a vari livelli: paura di essere scoperti o di domande indagatorie quando si chiedono permessi per ritirare i farmaci.

Il territorio interessato:

Regione
Sicilia
Provincia
PA

L’idea progettuale in sintesi:

Attraverso la realizzazione di questo progetto la nostra associazione – formata da persone con HIV – a partire dal 2020 si è proposta di offrire dei servizi utili e gratuiti ai pazienti per supplire alle difficoltà sorte durante l’emergenza Covid-19, ed in particolare a rilevare diverse criticità connesse a situazioni di disabilità, solitudine familiare, fatica o impedimenti negli spostamenti per problemi di salute. In questi anni di sperimentazione gl’incontri con i nostri operatori hanno costituito sia un importante supporto morale ai pazienti in occasione delle consegne dei farmaci, sia un efficace strumento di prevenzione mediante l’esecuzione dei test, considerato che molto spesso le persone che li richiedono hanno comportamenti a rischio. Sulla scorta di tali considerazioni e del favorevole gradimento espresso da coloro che hanno fruito dei servizi, riteniamo importante proseguire nello sviluppo e proseguimento del progetto in Sicilia, Puglia e se ci sono fondi in Campania e MI.

Punti di forza del progetto:

Favorire la retention in care, attraverso un pratico sostengo alle persone con HIV nell’approvvigionamento dei farmaci Arv, tramite consegna a domicilio. Si prevede di effettuare circa 300 consegne di farmaci antiretrovirali nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, all’interno di 2 aree geografiche (Sicilia e Puglia) dove sono presenti i referenti regionali di NPS Italia. Abbattere le barriere di stigma e accesso, facilitando ed ampliando l’offerta di test HIV (HCV e sifilide).

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Missione:

Garantire l’accesso universale a strumenti innovativi di prevenzione e cura; l’accesso ai servizi socio-sanitari indirizzati al benessere fisico, mentale e sociale delle persone con HIV, assicurandone una buona qualità di vita. Advocacy nel promuovere nuovi modelli di cura e di prevenzione, attraverso un approccio multidisciplinare e l’integrazione dei servizi, servizi di salute mentale, salute sessuale e riproduttiva, che possano rispondere ai bisogni emergenti. Lotta allo stigma.

Visione:

Un mondo in cui le persone che vivono con o a rischio di HIV possono vivere la propria vita al meglio e in salute.

Scopri la classifica