Posizione
in classifica
391°

Progetto

ACCANTO A TE

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Le donne che escono dalle case rifugio, sia che decidano di ritornare nel nucleo familiare originario oppure di vivere da sole, hanno tutte dei bisogni specifici legati alle numerose sfide che devono affrontare in una situazione di solitudine. Trovare un lavoro è una delle principali necessità, ma anche la ricerca abitativa rappresente una sfida significativa, a causa della mancanza di risorse finanziarie o dall’instabilità della loro situazione complessiva.

Il territorio interessato:

Regione
Campania
Provincia
SA

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto Accanto a Te prevede la realizzazione di uno Sportello-Donna telematico, accessibile tramite il sito internet dell’associazione proponente, che eroghi servizi personalizzati di orientamento e accompagnamento al lavoro a favore delle donne che, uscite dalle case rifugio, non beneficiano più del supporto diretto di queste strutture. Attraverso sessioni di consulenza individuale online, lo Sportello intende abbattere le barriere logistiche e temporali per facilitare i percorsi di reinserimento lavorativo. Il progetto è costituito da un team di tre volontarie counsellor e un professionista, il cui compito sarà di: – offrire consulenze personalizzate attraverso lo Sportello-Donna; – accompagnare e motivare le donne nel percorso di ricerca del lavoro; – mediare con aziende, enti di formazione e Centri per l’Impiego, creando opportunità concrete di formazione e inserimento lavorativo; – monitorare i progressi e adattare le strategie di supporto alle esigenze individuali.

Punti di forza del progetto:

Un punto di forza del progetto “Accanto a Te” è la possibilità di abbattere le barriere logistiche e temporali grazie a sessioni di consulenza individuale online, rendendo il servizio accessibile a tutte le donne, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dalle difficoltà organizzative. Questo approccio facilita i percorsi di reinserimento lavorativo, garantendo un supporto costante, flessibile e personalizzato, adattabile alle esigenze di ciascuna beneficiaria.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
MAGICO MONDO APS
VIA UGO PIRRO 17
2023

Missione:

Mondo Magico APS è impegnata nel dare continuità ai percorsi di rinascita delle donne vittime di violenza. La nostra missione inizia dove spesso finisce l’aiuto delle case rifugio: nel momento in cui le donne devono affrontare, spesso in solitudine, le sfide quotidiane di una vita da ricostruire.

Visione:

Intendiamo creare una rete di risorse e servizi specializzati che le accompagni passo dopo passo le donne nel loro cammino verso un futuro di rinascita.

Scopri la classifica