Posizione
in classifica
35°

Progetto

Adozione tra i banchi di scuola

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

L’obiettivo è quello di favorire una migliore cultura dell’Adozione fin dai banchi di scuola, superando stereotipi e pregiudizi. Parlare di Adozione significa affrontare tematiche trasversali a tutte le discipline significative nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza quali accoglienza, inclusione, valorizzazione delle reciproche diversità.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

Il concorso “L’adozione fra i banchi di scuola” intende avvicinare un numero sempre maggiore di persone ad una vera conoscenza dell’essere famiglia adottiva. La tematica dell’adozione ben si inserisce nella programmazione didattica della scuola dell’infanzia e primaria in quanto frequentemente si parla di nascita e di famiglia in ambiti e discipline differenti; anche alla scuola secondaria di primo e secondo grado i docenti possono trovare gli opportuni agganci per parlarne Il concorso richiede alle classi partecipanti l’invio di elaborati che raccontino la relazione con l’adozione in differenti possibili formati. Il concorso Fino ad ora nelle sue precedenti edizioni ha coinvolto più di 11.000 studenti in tutta Italia e formato più di 680 docenti sulle tematiche del mondo adottivo, coinvolgendo genitori, studenti, educatori, insegnanti, pedagogisti, pediatri. L’iniziativa è stata inoltre presentata in Senato a ottobre 2023 come proposta per sostenere l’inclusione a scuola

Punti di forza del progetto:

Il progetto permette di favorire la consapevolezza e la sensibilità sul tema dell’inclusione sociale tramite un progetto che renda protagonisti gli attori principali (personale scolastico e alunni), in modo che la loro narrazione in prima persona possa avvicinarli sempre di più alla comprensione più profonda dell’adozione.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ltaliaAdozioni Associazione di promozione sociale (o Aps)
Via dei Giardini, 4
2012

Missione:

La missione dell’associazione si articola attraverso innumerevoli attività, dal concorso “L’Adozione tra i banchi di scuola” alla stesura e presentazione del volume “Cara adozione” che raccoglie lettere sul rapporto con l’adozione, dalle tesi di laurea (pubblicate oltre 30 sul sito) alla formazione ai docenti e all’attività divulgativa sul sito www.italiadozioni.it e sui canali social.

Visione:

ItaliaAdozioni è un’associazione di promozione sociale apartitica e laica nata con l’obiettivo di diffondere una corretta cultura dell’adozione e dell’affido. L’associazione cerca di intercettare i malesseri e le potenzialità del sistema adozioni e affido per proporre possibili soluzioni nel rispetto dello scambio con tutti i livelli della società, attraverso un dialogo alla pari, comprese altre famiglie in situazione di fragilità.

Scopri la classifica