Posizione
in classifica
490°

Progetto

Insieme ruggiamo più forte!

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Coinvolgere chi vive tra le quattro mura di casa con una condizione di disabilità unita ad un grande senso di malessere interiore e offrendogli, attraverso lo sport, una nuova opportunità di vita. Attorno ai Leoni Sicani vogliamo costruire una comunità inclusiva fatta di persone che lavorano, di volontari che impegnano il proprio tempo nel sociale, di famiglie che vengono sostenute grazie alla partecipazione dei propri cari nelle attività dell’associazione.

Il territorio interessato:

Regione
Sicilia
Provincia
AG

L’idea progettuale in sintesi:

Oggi l’associazione gestisce il Barbera Center un centro sportivo di 5000 mq in cui non solo si svolge l’attività sportiva dei Leoni Sicani ma anche quella di tanti giovani che praticano sport. Esso è un luogo di incontro e integrazione anche per i più piccoli che imparano a vedere la persona con disabilità non più con la paura ma con la consapevolezza che tutti siamo diversi e che ognuno abbia abilità e potenzialità diverse dall’altro. Attualmente il centro ospita l’attività di 6 volontari di servizio civile, un impiegato part time e un ex giovane detenuto in prova al servizio sociale. Desideriamo investire su due risorse umane che si occupino di fundraising e comunicazione, proprio per aumentare la visibilità dei Leoni Sicani e renderli “autosostenibili” nel tempo. Ciò ci aiuterebbe nel trovare nuovi atleti ma anche nuove aziende interessate a supportare il progetto e in generale nuovi sostenitori e volontari fondamentali per garantire e ampliare i servizi offerti dall’associazione.

Punti di forza del progetto:

1 Unica squadra in Italia a gestire un campo di proprietà, mettendolo a disposizione della comunità per fare sport e attività ludico ricreative. 2 Unica squadra siciliana e di tutto il sud Italia a disputare il campionato di Serie A1 (massima serie) nell’hockey in carrozzina. 3 Sport inclusivo e davvero per tutti, possono giocare atleti con gravi disabilità motorie senza limiti di sesso o età. 4 Inserimento lavorativo di due donne con basso reddito. 5 Oltre 6000 follower sui social network.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Leoni Sicani A.P.S. A.S.D.
via G. P. da Palestrina 2/A
2010

Missione:

Siamo un’associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica che da 15 anni promuove e organizza attività per persone con disabilità. Il nostro team partecipa ogni anno al Campionato Nazionale di Hockey in carrozzina ed è formato da atleti paralimpici affetti da patologie neuromuscolari provenienti da tutta la Sicilia occidentale. Una squadra formata da uomini e donne che nel tempo, grazie al sostegno a 360° dell’intera comunità, è diventata un punto di riferimento sportivo e sociale.

Visione:

I Leoni Sicani hanno portato nel territorio una nuova visione della disabilità, non più vista sotto l’aspetto pietistico ma come esempio di forza e di resilienza per affrontare la vita da una diversa prospettiva. Attraverso le partite e le attività di sensibilizzazione che l’associazione svolge in primis nelle scuole, cerchiamo di trasmettere alle nuove generazioni il valore della diversità che deve essere fonte di ricchezza e non di discriminazione per avere domani una società migliore.

Scopri la classifica