Posizione
in classifica
811°

Progetto

Presidio di prevenzione per i disturbi del comportamento

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Criticità importante segnalata dalle scuole primaria e secondaria di primo grado, sul territorio di Guidonia Montecelio (RM), che riguarda bambini e pre-adolescenti con difficoltà di autoregolazione emotiva, disturbi del comportamento e della condotta.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto si propone di attuare un intervento di prevenzione dei disturbi del comportamento in soggetti dai 6-13 anni per individuare precocemente i fattori di rischio; promuovere la consapevolezza e la conoscenza di questi disturbi tra insegnanti, genitori e personale scolastico; fornire formazione e risorse per la gestione efficace dei disturbi del comportamento e favorire l’accesso ad interventi mirati e personalizzati per i bambini e i pre-adolescenti a rischio.

Punti di forza del progetto:

Presa in carico tempestiva di bambini e pre-adolescenti, che mostrano fattori di rischio per disturbi del comportamento e della condotta e/o che hanno già ricevuto una diagnosi ma che per condizioni di svantaggio socio economico e ambientale non possono accedere a percorsi di terapia privati.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
La Mappa aps
Circonvallazione Trionfale 123
2023

Missione:

La Mappa Associazione di promozione sociale nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di bambini e adolescenti e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di progetti ed attività nei settori educativo, sociale e sanitario. L’Associazione pone particolare attenzione ai minori, ai giovani adulti, a persone socialmente svantaggiate e/o con disabilità e alle loro famiglie, curando iniziative per la prevenzione e il superamento delle situazioni di disagio.

Visione:

Proponiamo un progetto di prevenzione volto a colmare le carenze del sistema pubblico a livello socio-sanitario, per i minori con disturbo del comportamento e della condotta, in svantaggio socio economico e ambientale che senza una presa in carico tempestiva hanno troppo spesso percorsi di vita che virano nel sanitario e/o in comportamenti a rischio.

Scopri la classifica