Posizione
in classifica
714°

Progetto

NoiciSiamo!

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

L’inflazione e l’aumento dei costi energetici e dei generi alimentari, ha determinato un acuirsi del fenomeno della povertà, che interessa oggi una fascia sempre più ampia ed eterogenea della popolazione ed è nostra intenzione ampliare il servizio di raccolta di viveri che operiamo ormai da più di dieci anni, distribuendo a famiglie ed altri soggetti in difficoltà quanto possibile, fornendolo gratuitamente a

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

Si tratta di riutilizzare le eccedenze alimentari che riceviamo gratuitamente da alcune aziende alimentari e di acquisti da noi effettuati, a vantaggio di soggetti in condizione di marginalità e che vivono tra di noi, per supportare le persone in difficoltà, con le ricadute positive di ridurre lo spreco e la produzione di rifiuti alla fonte. Una seconda parte del progetto ci impegna a dare nuova vita a tutto quello che viene scartato dalla nostra società, per trasformarlo in un bene riutilizzabile per chi si trova nel bisogno. Ci dedichiamo alla raccolta, riciclo e riuso di abbigliamento, arredi, elettrodomestici, biciclette, ausili per disabili.

Punti di forza del progetto:

È un progetto che la nostra associazione sta mettendo in pratica fin dal 2013. Presentandovi questo progetto speriamo nel vostro contributo per poter ampliare il numero di soggetti aiutati e aumentare la capacità di intervento. Spesso si tratta di famiglie che sono state colpite dalla sorte con eventi che le hanno spinte verso la povertà per svariati motivi. Spesso la presenza di minori aggrava i problemi economici famigliari a fronte di perdita del lavoro, lutti o crisi matrimoniali.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
IL DONO OdV
Via Fumanelli, 7
2013

Missione:

L’Associazione si prefigge di sostenere concretamente famiglie e soggetti che vivono un momento di difficoltà, mettendosi al servizio di chi si trova in queste situazioni, fornendo aiuti materiali. Si prefigge di alleviare il disagio sociale attraverso l’organizzazione e la distribuzione di aiuti e generi di conforto avvalendosi della forza del volontariato come propria attività istituzionale.

Visione:

Siamo un gruppo di persone di ogni età che mette a disposizione del proprio tempo per aiutare gli altri. Lo facciamo perché crediamo che una vita donata sia una vita piena, in modo che gli altri possano ripartire con slancio verso il proprio futuro

Scopri la classifica