Posizione
in classifica
555°

Progetto

Futuro a portata di cuore

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

La presente proposta progettuale mira a rafforzare le attività del centro polifunzionale gestito dalla cooperativa per continuare a contrastare la povertà educativa, favorendo la crescita culturale, sensibilizzando bambini e adolescenti alla cittadinanza attiva, promuovendo il dibattito consapevole su temi sociali al fine di prevenire discriminazioni, la violenza di genere, l’esclusione sociale e fenomeni di microcriminalità attraverso counseling e percorsi di supporto psicologico.

Il territorio interessato:

Regione
Campania
Provincia
NA

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto mira a garantire la sostenibilità e il potenziamento del centro polifunzionale culturale “Terra e Cultura” a Qualiano (NA), un presidio educativo e socioculturale fondamentale per il territorio. Attraverso attività strutturate come laboratori educativi, doposcuola, sportelli psicologici e di orientamento, e workshop di cittadinanza attiva, si favorisce lo sviluppo di competenze personali, sociali e formative dei partecipanti. Le attività sono rivolte a bambini, ragazzi, giovani e famiglie, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, promuovere l’inclusione sociale e rafforzare il senso di comunità. Il progetto prevede anche azioni di sostenibilità a lungo termine, come collaborazioni con enti locali, per garantire la continuità delle attività e il coinvolgimento attivo dei fruitori nella co-gestione degli spazi.

Punti di forza del progetto:

Contrasto alla povertà educativa attraverso laboratori e workshop; supporto psicologico e orientamento scolastico e professionale; sostenibilità a lungo termine, tramite la collaborazione con enti locali; co-gestione degli spazi con la partecipazione attiva dei beneficiari nel mantenimento del centro; inclusività e accessibilità a un’ampia fascia d’età; promozione del benessere globale con un approccio che integra l’aspetto educativo con quello psicologico, sociale e culturale.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Hamal Società Cooperativa Sociale ONLUS
Sant’Antimo (NA), Via Antonio Gramsci, n. 8 int. 3
2019

Missione:

La cooperativa persegue la mission di prestare servizi assistenziali e sociali attraverso una rete di risorse della comunità tramite la collaborazione con volontari, professionisti ed enti con finalità sociale. I valori che orientano le nostre scelte sono: centralità della persona, partecipazione e democrazia, solidarietà e mutualità, trasparenza.

Visione:

La visione della cooperativa Hamal ha come focus i valori di integrazione e inclusione di persone in difficoltà nel tessuto sociale ed economico, gli aspetti di sostenibilità e responsabilità etica dei propri progetti e l’assoluto impegno a favore di un benessere collettivo che trascende il profitto individuale, in modo da risultare in un impatto positivo sul territorio in cui opera e sulla comunità locale.

Scopri la classifica