Posizione
in classifica
281°

Progetto

Laboratorio di autonomia scolastica

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto Laboratorio di Autonomia Scolastica affronta le sfide dell’inclusione degli studenti con disabilità nelle scuole di Foggia, dove rappresentano il 22,33% del totale regionale. Questa percentuale evidenzia la necessità di interventi mirati per un’integrazione efficace. Le famiglie spesso faticano a trovare risorse adeguate, rischiando isolamento e difficoltà. Il progetto risponde a queste esigenze, favorendo coesione sociale e migliorando la qualità dell’inclusione scolastica.

Il territorio interessato:

Regione
Puglia
Provincia
BA

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto Laboratorio di Autonomia Scolastica promuove l’inclusione degli studenti con disabilità, favorendo lo sviluppo della loro autonomia attraverso percorsi educativi personalizzati e il coinvolgimento di docenti, educatori e famiglie. Offre supporto concreto alle famiglie, fornendo risorse e orientamento in base alla disabilità. Inserito nei settori educazione, istruzione e assistenza sociale, mira a rafforzare la coesione sociale con un’azione mirata e sostenibile.

Punti di forza del progetto:

Il progetto Laboratorio di Autonomia Scolastica si distingue per un approccio personalizzato che garantisce percorsi individualizzati per gli studenti con disabilità. Prevede la formazione di almeno 10 docenti, il supporto a 30 famiglie con consulenze e incontri, e la creazione di una rete territoriale per rafforzare la sinergia scuola-famiglia-comunità. Gli impatti sono misurabili e accompagnati da attività di sensibilizzazione, rendendolo un modello efficace e replicabile per l’inclusione.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Ghenos società cooperativa sociale
Viale degli aviatori 108
2004

Missione:

Ghenos Società Cooperativa Sociale si dedica all’erogazione di servizi alla persona, con un’attenzione alle fasce svantaggiate, in particolare a coloro che sono affetti da disturbo dello spettro autistico. La sua missione è favorire l’inclusione sociale attraverso attività ludiche e creative, stimolando le capacità individuali e promuovendo l’integrazione nella comunità. Con impegno e professionalità, Ghenos crea opportunità di crescita e partecipazione per un futuro più equo e inclusivo.

Visione:

La vision di Ghenos Società Cooperativa Sociale è costruire un futuro in cui anche le categorie svantaggiate possano contribuire e raggiungere autonomia economica e sociale. Attraverso percorsi strutturati di formazione e inserimento lavorativo, Ghenos promuove l’inclusione nel mondo del lavoro, valorizzando le capacità individuali. L’obiettivo è creare una società più equa, in cui ogni persona possa esprimere il proprio potenziale e contribuire attivamente alla comunità.

Scopri la classifica