Posizione
in classifica
464°

Progetto

RE.I.A. = REsta In Ascolto

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto RE.I.A. = REsta In Ascolto mira ad attuare delle attività per il contrasto alla violenza di genere. I dati Istat dimostrano che in tutto il mondo, quasi un terzo (30%) delle donne che hanno avuto una relazione riferisce di aver subito qualche forma di violenza fisica e / o sessuale da parte del loro partner durante la loro vita. Il progetto dunque intende contrastare la violenza attraverso uno sportello di primo supporto.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto intende istituire uno sportello di primo soccorso per far sì che le donne vittime di violenza possano avere un punto di riferimento immediato a cui rivolgersi. Attraverso il nostro sportello, verrà effettuato un primo colloquio con gli esperti della nostra associazione (psicologi e psicoterapeuti esperti) che, attraverso un primo colloquio, verranno messe in atto una serie di misure per contrastare tali violenze e far uscire le donne vittime che faranno richiesta allo sportello di poter uscire da tali situazioni. Il nostro, dunque, sarà uno sportello in cui poter rivolgersi come primo soccorso, attraverso i colloqui indicheremo poi misure efficaci e i luoghi più consoni a cui potersi affidare per denunciare la violenza.

Punti di forza del progetto:

Il progetto offre un supporto completo alle donne vittime di violenza attraverso sensibilizzazione, comunicazione efficace e materiali informativi. Garantisce ascolto attivo e psicologico gratuito, promuovendo l’autostima e l’autoefficacia. La formazione continua delle volontarie assicura competenza e sicurezza. Inoltre, fornisce orientamento pratico e sviluppa una rete di supporto inclusiva, accompagnando le donne lungo un percorso di recupero e reinserimento nella società.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Fondazione Luigi Quondamatteo Onlus
Via Filippo Corridoni, 15
2017

Missione:

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori di assistenza sociale e sociosanitaria, beneficenza, istruzione e formazione, tutela dei diritti civili. Essa intende operare attraverso la promozione, l’organizzazione ed il sostenimento, anche economico, di attività effettuate in proprio o da enti terzi per minori e giovani con disagio psicosociale.

Visione:

La Fondazione è impegnata nella realizzazione di interventi sociali condivisi con i servizi territoriali (sociali e sanitari) in favore di giovani con disagio.

Scopri la classifica