Posizione
in classifica
827°

Progetto

No spreco

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, la riduzione dello spreco alimentare svolge un ruolo fondamentale per riuscire a garantire cibo adeguato a tutti. La maggiore responsabilizzazione nei comportamenti delle persone può contribuire a contrastare l’utilizzo inefficiente delle risorse destinate all’alimentazione.

Il territorio interessato:

Regione
Campania
Provincia
BN

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto, partendo da una campagna di comunicazione capillare, vuole attivare un centro di raccolta solidale per recuperare le eccedenze di cibo fresco e di alimenti a lunga conservazione, che verranno distribuiti a circa 300 famiglie del territorio sannita. Ciò sarà reso possibile grazie al supporto di varie organizzazioni locali tra cui le parrocchie della Diocesi di Benevento e il Centro di Ascolto Caritas diocesano che individuerà i beneficiari attraverso colloqui.

Punti di forza del progetto:

La cooperativa Elpis, allo scopo di recuperare beni alimentari evitando gli sprechi, gestirà un servizio di trasporto degli stessi mediante l’impiego di uno dei suoi operatori che si sposterà quotidianamente presso gli esercizi commerciali (bar, tavole calde, supermercati) che vorranno collaborare e contribuire concretamente all’iniziativa. Per l’attività di divulgazione, la cooperativa Elpis effettuerà una campagna di informazione periodica che coinvolgerà scuole e parrocchie.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Elpis Società Cooperativa Sociale
via delle Poste, 11
2022

Missione:

La Cooperativa si propone di perseguire l’interesse generale della comunità relativamente alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi che conseguono finalità di solidarietà sociale e di sostegno delle famiglie e delle persone disagiate.

Visione:

La cooperativa agisce con l’obiettivo di assicurare alle persone in difficoltà le migliori condizioni di vita sotto il profilo morale, sociale e materiale e per prevenire, ridurre e/o rimuovere situazioni di bisogno, di rischio e/o di emarginazione sociale.

Scopri la classifica