Posizione
in classifica
149°

Progetto

TEATRANDO SI PARLA

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Programmi di sensibilizzazione verso l’accoglienza familiare. Nel nostro paese stiamo assistendo ad un arretramento delle famiglie verso la natalità, in ogni sua forma. L’accoglienza familiare, nelle sue forme classiche (Adozione e Affido) risultano in difficoltà, con un calo di famiglie disponibili molto marcato. Il progetto vuole individuare nuove strade per la trasmissione del messaggio verso al cittadinanza . Ci sono molti bambini in difficoltà la tua disponibilità può fare la differenza.

Il territorio interessato:

Regione
Toscana
Provincia
FI

L’idea progettuale in sintesi:

Costruire uno spettacolo teatrale capace di proporre il tema dell’accoglienza familiare, rappresentando gli attori in campo (Minori e le loro famiglie – Le Istituzioni – Le famiglie che accolgono). Un equipe di teatranti entrerà in contatto con i vari protagonisti dell’accoglienza (dove è possibile anche con minori ); per poi tradurre le informazioni ricavate in un messaggio da trasportare sopra un palco. Il progetto prevede almeno quattro rappresentazioni pubbliche, nelle provincie di Firenze – Arezzo – Siena – Pisa..

Punti di forza del progetto:

Costruzione di una rete allargata. Il progetto avrà una valenza Regionale Sostenibilità e replicabilità del progetto Coinvolgimento dei servizi Pubblici (Centri Affidi – Regione Toscana) Il bisogno di sensibilizzazione all’accoglienza risulta essere un punto d’interesse delle Linee guida nazionali e regionali sull’affido familiare

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
COORDINAMENTO UBI MINOR
VIA DANTE 23
2023

Missione:

Siamo un Coordinamento Toscano di Associazioni per la Tutela dei minori e la promozione dell’Affido Familiare. Le Associazioni attualmente socie di Ubi MInor sono: Il Coordinamento AFFIDAR di Arezzo Associazione STARE FRA di Siena Associazione CODICE ADAF di Arezzo Associazione FAMIGLIA APERTA di Pisa Sono inoltre parte di Ubi Minor alcune personalità esperte e cultori del settore. Il Coordinamento Ubi MInor è anche membro del Tavolo Nazionale Affido.

Visione:

Operiamo in supporto alle nostre Associazioni, prestando la nostra azione all’interno di tavoli e gruppi di lavoro a livelli Nazionale – Regionale – Provinciale. Ubi MInor organizza eventi di sensibilizzazione verso le varie forme di accoglienza familiare per minori in difficoltà. Annualmente organizza la giornata del 4 Maggio, come momento di sollecito verso il riconoscimento della Giornata Nazionale dell’Affido familiare.

Scopri la classifica