Posizione
in classifica
165°

Progetto

Nuove Espressioni

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Si intende dare continuità e risposte concrete ai bisogni specifici di un territorio difficile, situato nella periferia romana. Il servizio specialistico, che agisce in rete con le famiglie e con le agenzie educative del territorio, facilita il successo scolastico dei ragazzi, favorendo il loro benessere e il loro percorso di crescita fornendo uno spazio fisico e mentale alternativo alla vita di strada.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

La prassi Metodologica ed operativa propone lo sviluppo e l’acquisizione di competenze – “Skills for life” – necessarie per gestire le richieste della vita quotidiana, limitando gli insuccessi scolastici e atteggiamenti di sfiducia, rinuncia, rifiuto o provocatori. Si attua un intervento in cui un equipe di professionisti organizza uno spazio di screening, confronto, riflessione e sostegno in cui i ragazzi e le loro famiglie possono sperimentarsi e crescere. Sono previste cinque azioni: 1) Sostegno Scolastico Specialistico 2) Gruppi di pensiero e Consulenza psicologica 3) Aula studio 4) Dsa family training 5) Tutor didattico domiciliare

Punti di forza del progetto:

Servizio innovativo di sostegno scolastico specialistico e sostegno alla genitorialità in un processo interdipendente. Offrire sia un ambiente di apprendimento, per ragazze e ragazzi con difficoltà, con Bisogni Educativi Speciali, con Disturbi dell’attenzione e Iperattività e con Disturbi specifici dell’apprendimento; sia, in rete con le Istituzioni territoriali (Asl, Scuole, Servizio Sociale), offrire uno spazio di coinvolgimento e un lavoro di confronto e sostegno alle famiglie

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Cooperativa Sociale Albatros 1985 Onlus
Via Caltagirone, 15
1985

Missione:

Si costituisce su iniziativa di giovani laureati in varie discipline sociosanitarie (medicina, psicologia, sociologia) per partecipare al Bando di Concorso – Settore Sicurezza Sociale – Prevenzione e Recupero della Tossicodipendenza, stipulando una serie di convenzioni con Comune di Roma e poi con la Regione. Attualmente offre un Servizio polifunzionale, sostegno scolastico specialistico, ludoteca e sportello d’ascolto a scuola.

Visione:

La Cooperativa Sociale Albatros 1985 Onlus, Ente Ausiliario della Regione Lazio, è un’impresa sociale che offre servizi senza scopo di lucro al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso un lavoro di prevenzione, di recupero delle problematiche psicosociali e sociosanitarie, di lotta all’esclusione sociale e per una politica di sviluppo locale sostenibile.

Scopri la classifica