Posizione
in classifica
20°

Progetto

la BUONA GIORNATA

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto risponde al bisogno di solidarietà e sostegno concreto all’interno della comunità, offrendo servizi essenziali a persone in condizioni di svantaggio e a enti di utilità sociale. Mira a valorizzare il contributo degli artigiani, rafforzando il senso di appartenenza e responsabilità verso il territorio, favorendo al contempo la creazione di relazioni significative e il miglioramento del benessere collettivo.

Il territorio interessato:

Regione
Sardegna
Provincia
CA

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto prevede la partecipazione degli associati di Confartigianato Imprese Sud Sardegna, che doneranno una giornata di lavoro per supportare la comunità locale nella “BUONA GIORNATA”. Parrucchieri ed estetisti offriranno servizi nelle case di cura; artigiani edili e impiantisti eseguiranno manutenzioni in sedi sociali o abitazioni di chi è in difficoltà; autoriparatori sistemeranno veicoli di enti benefici o persone svantaggiate; professionisti dell’agroalimentare porteranno cibo e bontà. L’obiettivo è coinvolgere gli artigiani nel donare il proprio tempo, non denaro, sottolineando l’importanza del gesto solidale e del rapporto umano. Il finanziamento servirà per l’acquisto di materiali e per coprire le spese di gestione e promozione del progetto, garantendo la sostenibilità e la diffusione dell’iniziativa.

Punti di forza del progetto:

Il progetto si distingue per il forte valore umano e sociale, promuovendo il dono del tempo come gesto simbolico e concreto di solidarietà. Coinvolge direttamente gli artigiani, creando un legame profondo con la comunità e offrendo servizi personalizzati e utili. La partecipazione volontaria rafforza la coesione sociale e valorizza le competenze artigiane.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Comitato Provinciale ANCOS Cagliari a.p.s.
via Riva Villasanta 241
2011

Missione:

Il Comitato, organizzazione autonoma senza fini di lucro, è un ente associativo che promuove l’elevazione culturale e morale, l’impegno civile e sociale, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e il volontariato nei settori culturale, sociale, sportivo, sanitario, educativo e del tempo libero, incluse formazione e orientamento professionale. Opera a favore di associati, familiari o terzi, senza distinzioni, sostenendo i valori di solidarietà e cittadinanza attiva.

Visione:

Creare una società inclusiva e solidale, fondata sui valori etici e morali, in cui ogni individuo, senza distinzioni, possa contribuire attivamente allo sviluppo culturale, sociale ed economico, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti fondamentali, promuovendo una cittadinanza attiva e responsabile.

Scopri la classifica