Posizione
in classifica
551°

Progetto

Parco San Martino: un luogo per crescere insieme

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

La Parrocchia di San Martino Piccolo è situata nella frazione di San Martino Piccolo, a pochi km dal centro di Correggio

Il territorio interessato:

Regione
Emilia-Romagna
Provincia
RE

L’idea progettuale in sintesi:

Il Circolo ANSPI ha scelto di prendere in gestione l’area verde adiacente la parrocchia di San Martino sita in via San Martino 23, della frazione San Martino di Correggio (RE), di proprietà della Chiesa che attualmente è in stato di abbandono e presenta piante e alberi che necessitano di cure. La riqualificazione del parco prevede la piantumazione di nuove piante, una siepe che possa separare il parco dall’area parcheggio, e l’installazione di giochi in materiale anti trauma per i bambini con panchine e tavoli per rendere accogliente l’intera area. Le azioni previste sono: 1) la piantumazione di nuovi alberi e piante 2) la potatura degli alberi esistenti; 3) la realizzazione di una siepe per delimitare l’area; 4) l’installazione di giochi in materiale antitrauma per i più piccoli; 5) la realizzazione di un sistema di illuminazione per usufruire del parco anche nelle ore serali; 6) l’allestimento di panchine e tavoli

Punti di forza del progetto:

Il progetto trasformerà l’attuale area verde in un ambiente accogliente, vivace e funzionale. I giochi che andremo a selezionare saranno in materiale antitrauma, studiati per garantire divertimento e protezione ai più piccoli. Ogni elemento è pensato per favorire l’interazione, la creatività e il gioco all’aperto. Vorremmo creare un luogo dove i nonni, i genitori e i bambini possano trascorrere il tempo in compagnia, condividere esperienze e raccontare nuove storie.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Circolo A.N.S.P.I. San Martino
VIA SAN MARTINO 23
1991

Missione:

Il Circolo ANSPI San Martino APS-ETS è attivo da 31 anni con la finalità di promuovere e regolamentare le attività sociali e ricreative, favorire eventi culturali, occasioni di incontro e momenti di aggregazione; sostenere progetti di solidarietà rivolti alle fasce più svantaggiate della popolazione. Organizziamo eventi, incontri e iniziative benefiche, mantenendo vive le tradizioni e rafforzando il senso di appartenenza al territorio.

Visione:

Siamo fermamente convinti che mantenere e rafforzare i legami sociali sia il punto di partenza per rinsaldare il sistema comunitario. Una comunità è tanto più solida quanto più è capace di accogliere, sostenere e rispondere ai bisogni di ogni suo membro, creando un senso di appartenenza e vicinanza. Riteniamo sia fondamentale coltivare spazi di incontro e condivisione dove nessuno si senta solo e dove la comunità possa essere un punto di riferimento per tutti.

Scopri la classifica