Posizione
in classifica
246°

Progetto

Accanto

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto nasce dall’analisi del contesto territoriale, dove è emerso il bisogno di stare ACCANTO agli anziani sempre più lasciati soli a causa dell’emigrazione delle giovani generazioni. Si intende favorire dinamiche relazionali, potenziare attraverso la formazione i volontari coinvolti, accrescere la consapevolezza dei destinatari rispetto alla loro età, proporre iniziative di contrasto alla solitudine e alla povertà, realizzare una mappatura analitica del bisogno sul territorio.

Il territorio interessato:

Regione
Puglia
Provincia
BT

L’idea progettuale in sintesi:

Le azioni previste sono: 1. Formazione: corso specifico per volontari e operatori sull’inclusione sociale dell’anziano e l’assistenza psicosociale; incontri per i destinatari per il confronto, il racconto di se e l’autoconsapevolezza; eventi per l’animazione della comunità (conferenze a tema sulla realtà anziani, le politiche, i servizi) 2. Contrasto alla solitudine: laboratori di manipolazione e autobiografia che favoriscano la socialità, eventi a tema (giornata dei nonni, cene sociali, spettacoli adeguati all’età) e uscite/pellegrinaggi per favorire l’aggregazione tra gli anziani 3. Contrasto alla povertà: interventi economici per n. 10 anziani in condizioni di disagio economico e sociale 4. Ricerca: mappatura del bisogno rilevato condotto da esperti con realizzazione di un report

Punti di forza del progetto:

La rete territoriale della Caritas, dei centri di ascolto e delle parrocchie dislocate nella diocesi che possono intercettare più facilmente destinatari, risorse, volontari, famiglie. A questo si aggiunga una piccola prima esperienza maturata nel corso dei precedenti due anni in cui si sono messe in atto a livello sperimentale alcune delle azioni previste.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Caritas diocesan di Andria
Via Enrico De Nicola, 15\
1985

Missione:

Realizzazione di servizi, interventi, opere segno, progetti per promuovere la dignità dell’uomo, includendo soprattutto coloro che sono svantaggiati, emarginati, poveri

Visione:

Nello spirito dell’annuncio cristiano, la Caritas, quale organismo pastorale della Chiesa Cattolica, anima le comunità alla testimonianza della carità, nella volontà di compiere il comandamento dell’amore consegnato da Gesù Cristo.

Scopri la classifica