Posizione
in classifica
68°

Progetto

TEATRO PLUS

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Teatro Plus nasce per offrire ai più giovani un modo nuovo di avvicinarsi al teatro. L’uscita a teatro rimane spesso un’esperienza passiva in cui si assiste allo spettacolo senza partecipare davvero; gli stimoli culturali e i possibili spunti di riflessione cadono spesso nel vuoto perchè vissuti superficialmente. Inoltre, in certi casi, i giovani percepiscono certi temi come distanti da loro e non rilevanti per la propria vita.

Il territorio interessato:

Regione
Marche
Provincia
AP

L’idea progettuale in sintesi:

Teatro Plus nasce per offrire ai più giovani un modo nuovo di avvicinarsi al teatro. Grazie ai confronti avuti negli anni con insegnanti, alunni e professionisti del teatro, abbiamo individuato 3 modalità vincenti per coinvolgere i bambini e ragazzi: Affiancare l’uscita a teatro a incontri con esperti che offrano una visione multidisciplinare dello spettacolo; Inserire il progetto all’interno delle attività didattiche fornendo materiale e incontri tematici e interattivi di approfondimento; Immergersi nel dietro le quinte dello spettacolo, per capirne il processo creativo e scoprire le storie dei personaggi.

Punti di forza del progetto:

Teatro Plus è un progetto innovativo ed originale, nato per offrire ai giovani un’iniziativa in grado di coinvolgerli a pieno e rispondere ai loro bisogni e necessità. I punti di forza del progetto sono numerosi: l’avvio di un dialogo con le scuole del territorio, la reiterabilità del progetto negli anni a venire e la qualità della proposta progettuale, che può essere inserita nel programma didattico delle scuole.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Missione:

Caleidoscopio vuole diffondere l’arte come mezzo di crescita personale e sociale, proponendo spazi di libertà espressiva e scenari che possano coinvolgere ed emozionare.

Visione:

Per Caleidoscopio fare esperienza del teatro vuol dire creare un luogo sicuro dove ognuno possa sentirsi sostenuto e libero di esprimersi e crescere in condivisione con l’altro, riportando poi questo bagaglio personale all’interno della vita comunitaria. Caleidoscopio vive e respira insieme alle persone di cui si circonda, ripensando un teatro che sia al centro della comunità.

Scopri la classifica