Posizione
in classifica
465°

Progetto

“Non più soli!” – Una Mano per chi Sostiene”

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto mira a rispondere al bisogno emergente di accompagnamento sociale e di sostegno educativo per persone in condizioni di fragilità, integrando la distribuzione alimentare con servizi di consulenza, orientamento e supporto.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto prevede l’integrazione delle attività di distribuzione alimentare con misure di accompagnamento sociale che, più in particolare includono: • Attività di accoglienza e ascolto atte ad identificare i bisogni specifici degli utenti. • Servizi di informazione, consulenza e orientamento per facilitare l’accesso a reti di supporto sociale, sanitario e legale. • Interventi di sostegno alla persona e formazione per favorire comportamenti alimentari più consapevoli e migliorare l’autonomia economica delle famiglie.

Punti di forza del progetto:

• I dati del 2024, evidenziano un impatto notevole (oltre 82.000 persone assistite ). • Integrazione innovativa di servizi di accompagnamento sociale e supporto educativo • Capacità di sviluppo nel tempo, grazie alla rete consolidata di associazioni convenzionate e volontari.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
BANCO ALIMENTARE DEL VENETO “GUIDO BIONDANI” ODV
VIA EVANGELISTA TORRICELLI, 18
1993

Missione:

Recuperare, raccogliere, stoccare e gestire le eccedenze agroalimentari non più commercializzabili da parte dell’agricoltura, industria, GDO, ristorazione, oltre ai prodotti donati nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, supportando le 454 strutture territoriali caritative che si occupano di offrire aiuti alimentari ai poveri e agli emarginati nel Veneto. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà civile, sociale e culturale nei settori della beneficenza e assistenza sociale.

Visione:

Costruire una rete solidale che valorizzi il dono e la partecipazione attiva della comunità, favorendo l’inclusione sociale ed economica attraverso l’aiuto concreto e il coinvolgimento di tutti gli stakeholder.

Scopri la classifica