Posizione
in classifica
315°

Progetto

ARTE VERSO IL SOCIALE

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

L’obiettivo principale del progetto “Dono di Vita e Cultura” promosso dall’AVIS Comunale Torre del Greco è quello di diffondere la cultura del dono e dell’inclusione sociale, con un focus specifico sull’inclusione di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità. Il progetto mira a promuovere la coesione sociale e a generare un impatto positivo sul territorio di Torre del Greco, grazie al coinvolgimento attivo della comunità, in particolare dei giovani.

Il territorio interessato:

Regione
Campania
Provincia
NA

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto ” ARTE VERSO IL SOCIALE” Dono di Vita e Cultura intende essere un faro di inclusione e solidarietà a Torre del Greco, stimolando una cultura del dono autentica e duratura. Grazie all’unione tra arte, storia e impegno civico, miriamo a costruire una comunità più coesa e consapevole del valore della donazione. Il progetto promosso dall’AVIS Comunale Torre del Greco, si propone di diffondere la cultura del dono e dell’inclusione sociale, focalizzandosi sull’integrazione di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità. Attraverso strategie che coinvolgono l’educazione dei giovani, l’inclusione sociale, e la valorizzazione del patrimonio culturale, il progetto mira a promuovere coesione sociale e impatto positivo sul territorio. Le attività includono workshop educativi, giornate di donazione, laboratori creativi, eventi culturali e visite guidate, tutte mirate a stimolare una partecipazione attiva e consapevole nella comunità.

Punti di forza del progetto:

Educazione e Coinvolgimento dei Giovani: Collaborazione con Istituti Scolastici, Giornate di Donazione nelle Scuole. Inclusione sociale: programmi di supporto, laboratori Inclusivi. Valorizzazione del Patrimonio Culturale: Eventi Culturali e Storici, Visite Guidate ed incontri Culturali. Incontri Tematici Conferenze e Seminari, Giornate di Comunità. Monitoraggio Feedback Continuo attraverso alle nostre piattaforme dedicate

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
AVIS Comunale Torre Del Greco O.d.V.
Via dei Remaioli, 4 – uffici piano terra
1987

Missione:

AVIS è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità. Promuovere la donazione di sangue significa farsi diretti portavoce di un messaggio di solidarietà, altruismo e generosità incondizionati. Significa anche avere a cuore la salute e il benessere psico-fisico, assumendo e promuovendo uno stile di vita sano basato su un’alimentazione corretta

Visione:

AVIS fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Conduce la propria mission attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Scopri la classifica