Posizione
in classifica
365°

Progetto

Move Aut

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto risponde alle richieste/bisogni delle famiglie che cercano un’opportunità per porre al centro l’individuo, attraverso un’esperienza inclusiva per i ragazzi affetti da autismo/disabilità. La realizzazione del progetto permetterebbe alle famiglie di migliorare le autonomie personali e di gruppo dei loro ragazzi, creando risorse nel tempo libero, che promuoveranno nel tempo abilità future da utilizzare in contesti comuni, eventualmente anche semi-residenziali.

Il territorio interessato:

Regione
Emilia-Romagna
Provincia
MO

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto denominato Move Aut rappresenta la prima iniziativa di Aut Aut Modena, concepita per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle autonomie quotidiane, sia di base che avanzate, per ragazzi con disabilità, volta a generare impatto sociale attraverso l’inclusione. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare un’esperienza di autonomia serale e notturna all’interno di un appartamento situato in via Copernico (sede di appartamenti disponibili allo scopo) strutturato per creare un contesto protetto ma anche ricco di opportunità formative. Le attività quotidiane che verranno svolte includono: spesa, preparazione dei pasti, pernottamento cura del sé ed attività sociali, con la supervisione di tutor specializzati.

Punti di forza del progetto:

Il progetto favorirà inclusione, autonomia e coesione sociale. Move Aut è progettato per mettere al centro le necessità e lo sviluppo dei ragazzi con disabilità, in particolare quelli dello spettro autistico. Le attività proposte sono pensate per promuovere l’autonomia, la responsabilità e la cura di sé, tenendo conto delle caratteristiche individuali e dei tempi di ciascun partecipante. Il progetto si propone di rispettare la dignità di ogni persona e di aiutarla a sviluppare competenze.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Aut Aut Modena Aps
Strada Contorno Cognento 48
2003

Missione:

Accogliamo e sosteniamo i ragazzi con disabilità/autismo e le loro famiglie attraverso un percorso di riabilitazione/inclusione sociale con attività di intrattenimento, terapeutiche, supporto psicologico, organizzazione del tempo libero, centro estivo ed avviamento al lavoro, per il miglioramento della qualità della vita e della vita indipendente.

Visione:

Progettare il futuro di vita indipendente e lavorativa dei nostri ragazzi affetti da autismo/disabilità Sostegno alle famiglie Miglioramento della vita sociale e della sensibilizzazione nella comunità Formazione operatori specializzati nell’autismo in sinergia con la scuola Sviluppo ed integrazione sociale nel territorio Implementazione delle attività svolte e dei progetti esistenti (ad es. Digitiamo per la digitalizzazione dei documenti con gli enti pubblici.

Scopri la classifica