Posizione
in classifica
739°

Progetto

ANZIANI MAI PIù SOLI

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto intende rispondere ai sempre più crescenti bisogni degli anziani soli e/o non autosufficienti over 65 che necessitano di supporto per la gestione della quotidianità.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
LC

L’idea progettuale in sintesi:

PUNTO DI ASCOLTO E SERVIZIO DI COMPAGNIA TELEFONICA Presso la sede Auser Leucum verrà attivato un punto di telefonia sociale, punto di ascolto, che dotato di un numero verde sempre attivo al quale gli anziani soli possono rivolgersi per avere informazioni, esporre i propri bisogni e chiedere aiuto o servizi. I volontari attiveranno altresì un servizio di compagnia telefonica, ovvero di telefonate in uscita, per parlare e offrire compagnia agli anziani soli del territorio. La compagnia telefonica sarà realizzata da alcuni volontari dell’associazione supervisionati da un operatore. SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO Accompagnamento degli anziani alle visite mediche, ospedale e terapie per mezzo di mezzi dell’associazione con il contributo di volontari e di un operatore coordinatore. SPESA E FARMACI A DOMICILIO Servizio di spesa a domicilio realizzato con mezzi dell’associazione e il contributo dei volontari e di un operatore coordinatore

Punti di forza del progetto:

Il progetto si basa sull’attività prevalentemente volontaria ed è capace grazie ai volontari di svolgere azioni intergenerazionali grazie al coinvolgimento di giovani volontari, volontari di SCN, e Leva Civica.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
AUSER LEUCUM ODV-ETS
CORSO MONTESANTO 12
1997

Missione:

Auser Leucum ODV-ETS è una delle oltre 1500 sedi in Italia della rete nazionale Auser (Autogestione dei Servizi e la Solidarietà), opera sul territorio della Provincia di Lecco nel campo del volontariato e della promozione sociale tesa a valorizzare principalmente: le persone anziane, le persone disabili, le persone fragili, il benessere degli anziani oltre che a fornire strumenti di aiuto e coesione sociale alle comunità locali.

Visione:

La vision dell’Associazione si allinea agli obiettivi di Auser nazionale, nello specifico all’Art. 2 dello Statuto dell’Associazione si dichiara che Auser Leucum ODV-ETS si impegna nei temi di: “salvaguardia e miglioramento delle condizioni dell’ambiente e delle risorse naturali anche nell’ambito della protezione civile; turismo di interesse sociale e culturale; sostegno alle fragilità e contrasto alle povertà con particolare riferimento agli anziani, alle donne, ai minori e ai disabili.”

Scopri la classifica