Posizione
in classifica
500°

Progetto

Progetto Germogli

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Promuovere l’equo accesso al benessere di bambini e ragazzi, in particolare fornendo ai minori che versano in uno stato di disagio sociale ed economico, e alle loro famiglie, interventi in ambito psicologico, neuropsicologico, psicoterapeutico, logopedico e neuropsicomotorio.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
LT

L’idea progettuale in sintesi:

Germogli è un progetto attivo presso la sede di Latina, che ha lo scopo di fornire ai minori che versano in uno stato di disagio sociale ed economico, e alle loro famiglie, interventi in ambito psicologico, neuropsicologico, psicoterapeutico, logopedico e neuropsicomotorio. Per la sua realizzazione Semi di Pace si avvale della collaborazione di professionisti del settore e di volontari. Gli interventi del progetto Germogli si svolgono presso le sedi operative dei diversi professionisti. Il servizio non ha costi per le famiglie. Attualmente gli interventi attivi riguardano 25 famiglie e sono sostenuti con le risorse che Semi di Pace ricava da libere donazioni. Nello specifico, sono attivi: 13 percorsi di psicoterapia, 4 interventi di parent training, 1 intervento di logopedia, 1 intervento di neuropsicomotricità, mentre 15 bambini frequentano il doposcuola. Sono ancora in lista di attesa 5 percorsi di logopedia e 6 di psicoterapia.

Punti di forza del progetto:

Germogli si propone di contribuire a colmare la distanza tra domanda e offerta di aiuto psicologico, con un presidio in grado di intercettare i bisogni in questo ambito in chi non si rivolgerebbe alle strutture pubbliche per mancanza di conoscenza dei meccanismi e/o per sfiducia. Poiché una conseguenza diretta del disagio emotivo è l’abbandono scolastico, ai presidi di cura del disagio psicologico si aggiunge un servizio di sostegno scolastico, con un doposcuola attivo quattro giorni a settimana

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione Umanitaria Semi di Pace – ODV
LA CITTADELLA – LOC. VIGNA DEL PIANO, snc
1993

Missione:

Semi di Pace ODV dal 1980 interviene a sostegno dei cittadini maggiormente esposti al rischio di marginalità sociale attraverso azioni mirate (raccolta e distribuzione di articoli di vestiario e beni alimentari) e propone un sistema integrato di servizi socio-assistenziali: accoglienza dei migranti, attività laboratoriali per ragazzi disabili, promozione dell’agricoltura sociale, contrasto alla dispersione scolastica, interventi psicologici, progetti internazionali.

Visione:

Pace, fratellanza e unità tra i singoli e i popoli sono i valori che ci hanno ispirato nel corso degli anni. L’associazione vuole promuovere, ad ogni livello e in ogni campo della vita sociale, una cultura del rispetto e del dialogo con particolare attenzione al mondo giovanile, nell’ottica di uno sviluppo integrale della persona. All’interno dell’organizzazione, persone appartenenti a culture diverse collaborano attivamente per mettersi al servizio dei più bisognosi.

Scopri la classifica