Posizione
in classifica
370°

Progetto

Archivio Fotografico Storico del Comune di Ovaro

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Recuperare e salvare il patrimonio fotografico storico del territorio di Ovaro creando un archivio con le foto provenienti da tutte le collezioni private del Comune. Tramandare alle generazioni future tutto ciò che riguarda la storia, le persone e il territorio del proprio Comune.

Il territorio interessato:

Regione
Friuli Venezia Giulia
Provincia
UD

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto consiste nella ricerca, recupero, catalogazione e archiviazione del patrimonio fotografico dell’intero Comune di Ovaro. Nella pratica si tratterà di coinvolgere alcuni giovani studenti nel lavoro di ricerca delle fotografie storiche, andando porta a porta per le case di tutte le tredici frazioni del Comune chiedendo a quanti sono in possesso di fotografie riguardanti qualsiasi aspetto storico della Val di Gorto (il territorio, le tradizioni, l’architettura, il lavoro, le ricorrenze, le persone) di metterle a disposizione per la loro digitalizzazione e successiva catalogazione e archiviazione informatica. In questo modo, oltre a salvare un patrimonio culturale inestimabile, si creerà un archivio fotografico utilizzabile poi in qualsiasi tempo per pubblicazioni, mostre a tema, serate culturali di proiezione ecc.

Punti di forza del progetto:

Dare la possibilità ad alcuni giovani del paese di svolgere questo lavoro dietro un compenso simbolico che la Proloco potrà erogare all’emissione di una ricevuta di prestazione occasionale. Così facendo si potranno ottenere dei grandi risultati in poco tempo, facendo svolgere anche un’attività formativa e culturale ai giovani.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione Turistica Pro Ovaro A.P.S.
Via Caduti 2 maggio, 144
1971

Missione:

La Proloco di Ovaro nasce con lo scopo di promuovere a livello turistico e non solo, il territorio, la storia e la cultura del Comune di Ovaro. Nel corso dei decenni le sue attività sono state molteplici: dalle manifestazioni sociali e ricreative per i più giovani, ai momenti di ritrovo per gli anziani, dagli eventi enogastronomici alle feste e rappresentazioni per bambini.

Visione:

Negli ultimi anni, grazie all’impegno di diversi giovani volontari, la Proloco di Ovaro ha raggiunto un livello di attività invidiabile (sono stati ben 18 gli eventi organizzati o ai quali ha collaborato). La missione della Proloco è coinvolgere sempre più persone nelle proprie attività con l’obbiettivo di restare a lungo il punto di riferimento della vita sociale di Ovaro.

Scopri la classifica