Posizione
in classifica
668°

Progetto

Attivamente 2

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

In un territorio che conta 5178 anziani nella fascia over 65 (25%), a fronte di una popolazione totale di 20697 abitanti, il progetto “AttivaMente2” risponde al bisogno di mantenere e potenziare le capacità cognitive degli anziani, favorendo uno stile di vita attivo e stimolante, che li mantenga inseriti nella rete sociale dei comuni e favorisca le capacità di adattamento e di resilienza.

Il territorio interessato:

Regione
Piemonte
Provincia
TO

L’idea progettuale in sintesi:

AttivaMente2 si propone di migliorare la qualità della vita degli anziani nei comuni di Piobesi T.se, Candiolo, Castagnole e Carignano, offrendo attività stimolanti per mantenere e potenziare le capacità cognitive in continuità con Attivamente, progetto finanziato con bando Regionale e avviato nel 2024. Le azioni mirano a rafforzare l’inclusione sociale e il senso di appartenenza al territorio, con attività che promuovono il benessere mentale e emotivo degli over 65. Obiettivo è sostenere l’autonomia degli anziani, valorizzando le loro risorse e creando occasioni di partecipazione, crescita personale, scambio, creazione di relazioni sociali forti. Focus è la Palestra Cognitiva, con sessioni settimanali di allenamento mentale guidate da esperti in neuropsicologia, organizzata in gruppi omogenei per abilità cognitive. Le altre attività prevedono incontri informativi con esperti e laboratori di gioco.

Punti di forza del progetto:

Punti di forza: rispondere al bisogno espresso, si registra attualmente grande partecipazione al progetto in corso; coprogettazione, privato e pubblico pianificano e strutturano risposte condivise; approccio personalizzato, sessioni di allenamento mentale strutturate su misura per le capacità cognitive; guida di esperti garanzia di supporto professionale; continuità con progetti in corso nei comuni coinvolti, rafforzando la rete di supporto locale; attivazione di reti di solidarietà cittadine.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione Sintra Onlus
Via Silvio Pellico 28
2019

Missione:

L’Associazione Sintra Onlus di Carignano si dedica a sostenere famiglie e bambini nel loro percorso educativo e relazionale, promuovendo la consapevolezza delle proprie risorse e l’autonomia personale. Attraverso servizi didattici e psicoeducativi, mira a favorire il benessere emotivo e lo sviluppo individuale, avvalendosi di un’équipe multidisciplinare di professionisti del settore socio-educativo e sanitario.

Visione:

La nostra visione è creare una società inclusiva in cui ogni individuo possa sviluppare il proprio potenziale in un ambiente di supporto e crescita. Promuove il benessere emotivo e l’integrazione sociale, valorizzando le risorse personali e collettive. L’associazione investe nella prevenzione, in modo particolare in riferimento alla popolazione anziana, offre attività che mantengano attive le capacità cognitive e relazionali, favorendo così un invecchiamento sano e promuovendo l’inclusione.

Scopri la classifica