Posizione
in classifica
72°

Progetto

Una Vita Senza Limiti

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Soddisfare il bisogno naturale delle persone con disabilità di rientrare a pieno ritmo e con tutte le autonomie, nella società favorendo il divertimento condiviso senza barriere fisiche o mentali.

Il territorio interessato:

Regione
Abruzzo
Provincia
CH

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto è rivolto alle persone che presentano una disabilità motoria e cognitiva con l’obiettivo di dimostrare che le solite barriere o pregiudizi possano essere sconfitti. Realizzare attività culturali e solidali in cui le persone non si sentano limitate. Dimostrare che il “Io non posso” può trasformarsi in “ANCHE IO POSSO FARLO” e che una persona con disabilità può condurre una vita piena e in autonomia. L’Associazione mette a disposizione la propria sede, totalmente accessibile, come spazio ricreativo offrendo ai soci concreti esempi di attività quotidiane tipo “Cucinare è Per Tutti”. In questo modo la persona è libera di progettare la propria vita quotidiana da protagonista. Offre inoltre, attività di sensibilizzazione, consulenza e collaborazione affinché i soci possano conseguire la miglior qualità di vita possibile nell’autonomia personale, nella consapevolezza di sé e nella conoscenza di strumenti, degli ausili, dei metodi e diritti.

Punti di forza del progetto:

Il nostro progetto è considerato innovativo perché, al momento, sul territorio non esistono servizi simili che possano soddisfare i bisogni emersi. Inoltre, le attività proposte non solo favoriscono la creazione di nuove relazioni sociali, ma contribuiscono anche a rafforzare i legami già esistenti, incrementando il senso di comunità e supporto reciproco. In questo modo, l’iniziativa risponde a una doppia esigenza: quella di offrire opportunità inclusive e quella di promuovere la coesione.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione Mielolesi Abruzzo -APS
Via Alcide De Gasperi, 1
2023

Missione:

Associazione Mielolesi Abruzzo promuove eventi inclusi ed attività ricreative rivolte a persone con disabilità su tutto il territorio abruzzese. Il nostro obiettivo è quello di DIVERTIRCI INSIEME favorendo l’inclusione e l’abbattimento dei limiti sia fisici che mentali.

Visione:

I progetti vengono realizzati con l’intento di generare un impatto sociale promuovendo attività che pongano al centro le abilità della persona dimostrando che la persona con disabilità può acquisire la piena autonomia nelle gestione della vita quotidiana.

Scopri la classifica