Posizione
in classifica
74°

Progetto

Aiutaci ad aiutare - Sportello di ascolto psicologico "Sportello di infinito amore"

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Sportello di ascolto psicologico : lo ” Sportello di Infinito Amore” nasce per supportare i bambini pazienti oncologici, ospiti nella casa di accoglienza “L’infinito abbraccio di Ema” e per le loro famiglie; lo sportello aiuta ad orientarsi nel percorso di cura e a superare difficoltà di tipo socio-assistenziale o psicologico. Non meno importante anche il sostegno di ascolto dato ai volontari e all’ assistente ludica-didattica presenti nella struttura e operanti con le famiglie ed i pazienti.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

Quando nel percorso di vita di una famiglia irrompe la malattia di un figlio, l’impatto psicologico e sociale può essere molto devastante. È necessario quindi attivare prontamente un supporto globale che aiuti non solo il paziente, bambino o adolescente, ma anche i genitori, i fratelli e le sorelle ad affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presentano durante il lungo percorso della malattia oncologica e della terapia, a maggior ragione se si tratta di pazienti in età pediatrica. La risposta più efficace a queste necessità è, infatti, quella di una presa in carico dell’intero nucleo familiare, intendendo il supporto psicologico e sociale come un servizio integrato nel sistema di cura e nel percorso di terapia.

Punti di forza del progetto:

Una caratteristica dello sportello di “Infinito amore” di ascolto è la flessibilità e la personalizzazione della relazione di sostegno. Lo psicologo stabilisce insieme alla persona presa in carico quale possa essere il modo migliore e più comodo per i colloqui, svolgendo un lavoro altamente personalizzato, centrato sulla persona, senza “protocolli” rigidi di intervento psicologico.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione infinito amore da emanuele ciccozzi ets
via Federico De Roberto 33
2015

Missione:

punti focali della nostra mission sono: casa di accoglienza gratuita “l’infinito abbraccio di Ema”per le famiglie oncologiche; realizziamo progetti a sostegno dei bambini oncologici e delle loro famiglie; crediamo e cerchiamo di realizzare progetti che consentano l’ estensione;l’utilizzo dell’assistenza domiciliare durante il percorso di cura; supportiamo le cure palliative; promuoviamo borse studi per il sostegno psicologico; sosteniamo la ricerca; formiamo i nostri volontari .

Visione:

L’Associazione si impegna in primo luogo a sostenere la divisione oncoematologica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, assistendo e dedicandosi alle famiglie e ai bambini affetti in particolare dalle leucemie, linfomi, neuroblastomi . Realizziamo progetti e attività che permettano ai bambini e alle loro famiglie di recuperare la “Normalità” della vita. Nel 2024 è nata la casa di accoglienza “l’infinito abbraccio di Ema” che è destinata ad accogliere gratuitamente queste famiglie.

Scopri la classifica