Posizione
in classifica
627°

Progetto

PROTAGONISTI INSIEME

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto intende offrire un’alternativa concreta alla solitudine e al disagio giovanile, offrendo uno spazio sicuro e accogliente in cui i giovani possano sentirsi valorizzati, ascoltati e supportati nella loro crescita personale.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto mira a costruire un contesto sociale positivo, in cui i giovani possano sviluppare un senso di appartenenza e responsabilità verso la comunità. Promuovendo l’inclusione e il dialogo, “Protagonisti Insieme” si propone di formare cittadini consapevoli e attivi, pronti a contribuire al miglioramento del tessuto sociale locale. Attività Proposte: -Sessioni di Studio Assistito: Gruppi di studio con il supporto di tutor e volontari. -Laboratori di Discussione: Incontri tematici con l’intervento di esperti e testimonianze. -Sport per Tutti: Tornei e attività sportive settimanali (calcio, pallavolo, basket, corsa). -Eventi Interculturali: Serate dedicate alla scoperta di tradizioni culinarie, musica e danze di diverse culture. -Giornate di Volontariato: Iniziative a supporto della comunità locale.

Punti di forza del progetto:

I punti di forza del progetto sono: – la fascia di età a cui si rivolge il progetto è quella degli studenti che escono dalle nostre scuole, pertanto questi, una volta usciti, possono invitare anche i loro nuovi compagni di classe, – posizione strategica della scuola, – struttura di proprietà, – competenze parzialmente già esistenti.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ASSOCIAZIONE EDRES – ETS
VIA CALATAFIMI 12
1985

Missione:

L’Associazione Ed.Res (Educazione Responsabile) è l’ente gestore di 3 scuole bilingue (infanzia, primaria, secondaria di I grado), inoltre offre servizi a supporto delle famiglie come attività sportive e ricreative per i bambini/ragazzi (anche non appartenenti alle scuole) durante tutto l’anno scolastico.

Visione:

Il principale attore nell’educazione è la famiglia, pertanto l’Associazione si affianca a queste come supporto in questa grande sfida. L’attività si propone, tramite l’alleanza con le famiglie, di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita per aiutarli a diventare degli adulti che, mettendo a frutto i propri talenti, riescano a prendere decisioni libere per essere felici e migliorare la società.

Scopri la classifica