Posizione
in classifica
683°

Progetto

Nuove Dimore

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto risponde a 4 bisogni: spazi di ospitalità, creazione, aggregazione e offerta culturale. In 2 anni Dimore Creative ha ricevuto oltre 700 proposte artistiche, evidenziando una carenza di opportunità, che limita lo sviluppo culturale e sociale. Sul territorio di ASCI (https://www.aziendasocialecomuniinsieme.it), dove l’Associazione opera, mancano luoghi e proposte strutturate, contribuendo alla dispersione scolastica e a un impoverimento del tessuto comunitario.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
CO

L’idea progettuale in sintesi:

NUOVE DIMORE crea spazi di ospitalità, creazione e aggregazione nel territorio ASCI (provincia di Como), dove ha sede Dimore Creative. A settembre 2025 verrà lanciata una call per selezionare 3 progetti da ospitare in residenza a gennaio, marzo e maggio 2026. Da ottobre a dicembre 2025 si realizzeranno 3 spettacoli teatrali nella IV edizione di Next Stop Festival – con almeno una compagnia U35 e un teatro ragazzi. Mentre a febbraio, aprile e giugno 2026 si ospiteranno uno spettacolo teatrale, uno di danza e un concerto nell’ambito della II edizione di Atti Unici. Gli spettacoli saranno decisi da una direzione partecipata di cittadini divisi per età. Con la stessa modalità verranno selezionati i progetti da ospitare in residenza: che riceveranno alloggio, sala prove, supporto economico e tutoraggio. I percorsi prevederanno il coinvolgimento attivo dei cittadini locali e una prova aperta finale. Il progetto sarà promosso da una campagna di comunicazione integrata.

Punti di forza del progetto:

NUOVE DIMORE si distingue per: 1 – Una conoscenza approfondita dei bisogni e del territorio 2 – Approccio partecipativo che coinvolge la comunità 3 – Supporto di reti sociali e culturali attive a livello locale e nazionale 4 – Bacino di utenza già solido e consolidato 5 – Piano di budget e comunicazione sostenibili, coerenti, conformi e diversificati 6 – Progettazione e realizzazione del progetto da parte di una solida e variegata squadra di artisti professionisti U30.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione Culturale e Teatrale Dimore Creative ETS
Via del Ronco 12
2021

Missione:

Dimore Creative promuove il teatro e la cultura come strumenti di trasformazione sociale e coesione territoriale. Con un focus sulle nuove generazioni e linguaggi contemporanei, l’Associazione realizza progetti di produzione, formazione ed ospitalità artistica che favoriscono l’inclusione e il dialogo nelle comunità.

Visione:

Dimore Creative crede fermamente che la cultura, in particolare il teatro, sia un catalizzatore di cambiamento sociale. Attraverso l’arte, l’Associazione crea spazi di inclusione, empowerment e partecipazione attiva, contribuendo a una società più equa e consapevole, in grado di leggere, preservare e migliorare la realtà del territorio.

Scopri la classifica