Posizione
in classifica
350°

Progetto

Non più soli

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Promuovere l’inclusione sociale degli anziani soli, rafforzare i legami con la comunità e fornire supporto emotivo per combattere isolamento e fragilità emotiva.

Il territorio interessato:

Regione
Emilia-Romagna
Provincia
MO

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto “Non più soli” nasce con l’obiettivo di contrastare l’isolamento sociale degli anziani e di promuovere il loro benessere attraverso un approccio integrato di ascolto, socializzazione e supporto personalizzato. Verranno organizzati incontri settimanali presso le sedi dell’associazione, durante i quali gli anziani potranno partecipare a laboratori creativi come corsi di cucina, proiezioni di film, momenti di condivisione e sessioni di beauty therapy, oltre a collaborazioni con centri diurni locali per anziani. L’obiettivo è migliorare il benessere psicologico ed emotivo degli anziani e favorire la nascita di nuove relazioni sociali oltre che una rete sociale per gli anziani, incoraggiando la nascita di relazioni significative sia con altri partecipanti che con i volontari. Una parte importante del progetto sarà la ristrutturazione di un bagno presso la sede per renderlo accessibile a persone con disabilità, garantendo che ogni spazio sia accogliente, inclusivo e sicuro.

Punti di forza del progetto:

• Risposta concreta al problema dell’isolamento sociale degli anziani. • Migliore qualità di vita per una delle fasce più vulnerabili della popolazione. • Miglioramento delle infrastrutture della sede per garantire l’accessibilità a persone con disabilità. • Offerta di momenti di ascolto, condivisione e laboratori ricreativi per migliorare il benessere psicologico. • Creazione di una rete territoriale.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione APS Missione Cristiana Libertà ETS
Via Nobili, 208
2018

Missione:

L’associazione APS Missione Cristiana Libertà ETS si impegna a offrire supporto sociale, assistenziale, culturale e spirituale delle persone di varie fasce d’età, dai bambini agli anziani. Attraverso progetti mirati e attività continuative, l’associazione lavora per migliorare il benessere della comunità locale, promuovendo l’inclusione sociale e il self-empowerment.

Visione:

L’associazione APS Missione Cristiana Libertà ETS svolge attività sociali perché la sua missione si radica nei principi fondamentali del cristianesimo, che pongono al centro la dignità e il valore di ogni persona. Questi valori spingono l’associazione a impegnarsi attivamente per aiutare i più vulnerabili e a promuovere il benessere della comunità.

Scopri la classifica