Posizione
in classifica
190°

Progetto

Mazza e stick

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il bisogno di vita che le persone con disabilità vedono soddisfatto solo parzialmente. Nello specifico del progetto intendiamo rispondere ad una forte istanza di giovani con gravi patologie motorie, per lo più distrofici. C’è un’età in cui i loro compagni si aprono verso esperienze sempre più ricche e complesse (studi, viaggi, sport…) e loro rimangono lentamente sempre più soli. La prospettiva di un’attività “su misura” quale entrare a far parte di una squadra di l’hockey, è ideale.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
VT

L’idea progettuale in sintesi:

Nell’ultima stagione si sono avvicinati alla squadra 7 atleti, di cui 6 giovanissimi. Il progetto prevede per loro un’accoglienza specifica e qualificata, al fine di ottimizzare le loro potenzialità, dimostrare loro quanto possono fare in questo sport e con quanta soddisfazione personale. E’ un impegno per il recupero della fiducia in sè e dell’autostima, in un momento della crescita in cui gli affetti familiari non bastano più, ma che nel caso specifico, è difficile compensare in altri ambiti, come naturale nell’ordinario. Talvolta subentra lo scoraggiamento dei ragazzi e delle famiglie. Far vivere loro un’esperienza in cui si scopre che la disabiltà, al di là delle obiettive problematicità, non preclude ad una vita ricca e positiva, costituisce un grandissimo aiuto. E’ quello che vogliamo fare, mettendo a disposizione ausili idonei, occasioni di attività (2allenamenti a settimana) ma anche di svago e di viaggio (trasferte).

Punti di forza del progetto:

– E’ rivolto a giovani, con la prospettiva che diventi modello anche per altri coetanei che vivono situazioni analoghe; – è sostenuto dall’apprezzamento degli operatori sociosanitari del territorio, che incoraggiano i giovani pazienti, riconoscendo nello sport un potente aiuto; – si innesta su un’attività già esistente (la squadra di hockey è attiva da un ventennio, garanzia di esperienza, competenza, continuità e cantierabilità;

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ASD VITERSPORT ODV
via carlo cattaneo, 54/C
1986

Missione:

Siamo una ASD, che opera sul territorio della provincia di Viterbo da circa 50 anni. Siamo, quindi, una delle prime società per lo sport disabili (fisici, mentali, e sensoriali) in Italia. Nel tempo abbiamo promosso e praticato varie discipline, secondo le richieste e le abilità degli utenti. Attualmente abbiamo un piccolo gruppo di atleti che praticano l’handbike un gruppo nel nuoto, una squadra di hockey in carrozzina elettrica, di atletica ed una di calcio balilla.

Visione:

Il nostro obiettivo è offrire la possibilità di svolgere attività sportiva e, a chi ha interesse ed attitudine, agonistica, offrire l’opportunità di sviluppare benessere e forma fisica, ma soprattutto di dimostrare coraggio, provare gioia, condividere talento, abilità ed amicizia tra gli atleti, le loro famiglie, i tecnici, i volontari, la comunità sportiva.

Scopri la classifica