Posizione
in classifica
25°

Progetto

SFIDE A CINQUE CERCHI

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

IL pensiero “sfida” che ci spinge particolarmente in questo progetto è offrire a più persone possibili delle occasioni di svago e di sport a loro a volta non consentite, accessibili anche dal punto di vista economico con quote di contributo molto calmierate, in taluni casi in maniera totalmente gratuita.

Il territorio interessato:

Regione
Trentino-Alto Adige
Provincia
TN

L’idea progettuale in sintesi:

Con “Sfide a cinque cerchi” vogliamo dare un enfasi alle sfide che ci attendono (olimpiadi e paralimpiadi Milano Cortina 2026). La “sfida” per noi è permettere a piu persone possibili, con disabilità, di provare l’emozione straordinaria di scendere da una pista da sci. La mission del progetto è far valere il vero spirito olimpico dello sport: quello della socializzazione, dello stare bene insieme, della sensibilità verso il diverso, di sostenersi uno con l’altro e abbattere più possibile le barriere culturali, architettoniche ed economiche. Desideriamo regalare un esperienza speciale alle persone speciali. Sarà necessario mettere a disposizione tutta l’attrezzatura dell’associazione, dai mezzi di trasporto agli ausili per lo sci al personale e tutto ciò che servirà per un approccio allo sci il più piacevole possibile. Le attività sulla neve saranno supportate da maestri di sci specializzati in disabilità pagati dalla nostra associazione.

Punti di forza del progetto:

Il progetto valorizza il tipo di servizio a favore delle persone con disabilità che in poche località Italiane alle persone con disabilità è data possibilità di sciare. In secondo luogo cerchiamo di rendere il più possibile economico il servizio di accompagnamento sulle piste e dare quindi la possibiltà di accedere alle piste anche a famiglie con disabilità con (anche) difficoltà economiche.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Missione:

SportABILI da 27 anni è impegnata ad offrire attività sportive e ricreative a favore delle persone con disabilità. Desideriamo essere un “ponte” che unisce la disabilità alla normalità nella società. Cerchiamo di trasmettere uno spirito che favorisce la socializzazione, lo stare bene insieme, il sostenersi uno con l’altro e l’ abbattimento delle barriere culturali, architettoniche ed economiche. Crediamo nello sport come motore fondamentale del benessere psicofisico delle persone.

Visione:

“Disabilità è normalità”: con questo concetto rimaniamo convinti che l’attività esterna, all’aria aperta, rende più visibile la diversità alla comunità, costruisce pensieri, sentimenti, sensibilità, empatia, normalità. La diversità quando è visibile e si muove normalmente nelle società, crea le condizioni affinchè i servizi si adattino anche alle loro esigenze, contribuendo ad una società più accessibile e consapevole.

Scopri la classifica